Mancano pochi giorni all’inizio delle riprese del documentario prodotto dalla FG Pictures, commissionato dall’ONU, dal titolo Mediterranean diet example to the world, a sostegno della “Sfida Fame Zero” promossa dal Segretario delle Nazioni Unite, Ban Ki Moon.
Il progetto documentaristico, scritto dagli autori Francesco Gagliardi, Stefania Capobianco, Daniela Di Bartolomeo e Sabrina Palumbo, si configura come un viaggio poetico dal mito ad oggi, attraverso gli occhi e la voce di un vecchio saggio che accompagnerà lo spettatore in un percorso colmo di storia, cultura, odori e sapori, con l’obiettivo di evidenziare il nesso che intercorre tra umanità, produzione del cibo e legame sociale. Le riprese inizieranno la prossima settimana nel Cilento, in particolare, nel Comune di Giungano. E’ stato infatti chiuso un accordo tra la produttrice della FG Pictures, Stefania Capobianco e il Sindaco di Giungano, Francesco Palumbo, per far veicolare, all’interno del prestigioso progetto, l’alto valore della dieta mediterranea e delle tradizioni agroalimentari locali con prodotti di eccellenza come il carciofo bianco di Pertosa, il fico bianco del Cilento, i fagioli di Gorga e di Contron, la mozzarella di bufala pestana. Prenderanno parte al documentario artisti di spicco come Vittorio Giacci, co-regista dell’opera accanto a Francesco Gagliardi, Franco Nero, voce narrante e attore protagonista, Stelvio Cipriani, autore della colonna sonora e Adolfo Bartoli, direttore della fotografia.
Sul set sarà presente anche Francesco Scotto, drammaturgo e scrittore originario di Baiano, già co-autore del film di prossima produzione della FG Pictures dal titolo Mò-Vi-Mento “Lira di Achille”, che sarà parte attiva durante le riprese.
È imminente la prima proiezione pubblica del documentario che sarà proiettato il 20 luglio 2015 all’interno dell’Expò di Milano per poi esportare le eccellenze campane in tutto il mondo, attraverso numerose proiezioni internazionali quali New York, all’interno del Palazzo di Vetro sede dell’Onu, Parigi, nel palazzo sede dell’Unesco e Bruxelles, al Parlamento Europeo, fino ad una nuova proiezione all’Expò, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Alimentazione.
Insomma, la Campania è la protagonista dei progetti cinematografici della FG Pictures, che sta trasportando la settima arte in questo splendido territorio.