37 oggi , 1 totali
Giuseppe Napolitano
Con la condivisone dei soci fondatori dell’associazione la Signora Carmela Darienzo, imprenditrice e amministratrice dell’azienda irpina Carni De Caro srl è stata votata all’unanimità per ricoprire la carica di Presidente Onorario per il suo impegno fattivo nel mondo culturale e artistico della nostra provincia.
Il 2023, è stato un anno importante per l’azienda Carni De Caro che ha celebrato nel giorno del 1° maggio i suoi ottanta anni di attività. Non il solito clichè, l’evento ha visto la partecipazione del mondo culturale, artistico e musicale dell’irpinia e si è conclusa con un carosello di auto d’epoca che ha visto la partecipazione di equipaggi di appassionati provenienti da tutta la regione. Quando le aziende sposano la cultura c’è crescita economica e sociale, questa è la filosofia di Carmela Darienzo che da anni è attiva nel terzo settore.
L’impegno dell’imprenditrice è rivolto innanzitutto all’azienda di famiglia che ha una bellissima storia di successi ed è bene radicata sul territorio. La Carni De Caro nasce nel 1943 ad opera di Antonio De Caro che dà inizio alla sua attività nello stabilimento di via Rione Serra, a Dentecane, in provincia di Avellino. Siamo negli anni della II guerra mondiale e avviare un’attività è davvero un impresa. Antonio De Caro forte della sua esperienza maturata nei mercati generali decide di mettersi in “proprio” e negli anni, supportato dalla moglie Giovannina Ambrosino si afferma acquistando e vendendo i suoi prodotti nei mercati dell’irpinia e della Campania. Parliamo di polli allevati a terra o in batteria, alimentati con mangimi di qualità distribuiti come carne fresca in miriadi di macellerie. Il marchio iniziale era Polli De Caro divenuto negli anni un affermato brand di qualità. Sulle orme dei genitori, il figlio Giovanni, insieme alla moglie Carmela, hanno continuato ad incrementare l’attività. Nel 1992 il salto di qualità, l’azienda si trasferisce nell’area industriale di Avellino in una moderna struttura di circa 3000 mq dotato di impianto fotovoltaico, conservando, nella lavorazione, i criteri di artigianalità dettati dal fondatore. Un impresa familiare in continua crescita anche per il valido impegno dei figli Antonio ed Alfredo che hanno apportato innovazioni creando un brand di spessore al passo dei tempi.
Parliamo del De Caro Home e Street Food un‘idea per ampliare la proposta di una macelleria storica nel centro di Avellino dove veri e propri artigiani della carne mettono a disposizione della clientela, carni selezionate personalmente e lavorate nell’azienda di famiglia con cura e professionalità. La De Caro Home Street Food offre alla clientela, in una elegantissima location, piatti di elevata qualità gastronomica affiancando alle carni, ottimi formaggi e le altre prelibatezze della verde Irpinia. Con due punti vendita Avellino e Montemiletto, un eccellente servizio di distribuzione in tutta la provincia, nel 2022 riceve il Premio Internazionale Anfiteatro d’Argento Cultura e Imprenditoria quale “ Eccellenze Imprenditoriali della Campania”. Targhe di riconoscimento del Comune di Avellino, del Presidente dell’ASI e dalla PMI International hanno suggellano la storia dell’azienda.
Il nuovo impegno nel sociale di Carmela Darienzo, con quest’ambito riconoscimento e grazie alla sua preziosa collaborazione arricchiranno il carnet delle iniziative della piccola cometa in programma per l’anno 2024.