Dal 5 al 15 Maggio alla Galleria Borbonica di via D. Morelli (Napoli) c’è la mostra “TO BE OR NOT TO BE” durante la quale sarà possibile vedere le istallazioni create dagli studenti dell’Accademia Della Moda. Scopo della mostra è la reinterpretazione di 33 oggetto di uso comune, ciascuno ideato e realizzato da uno studente dell’Accademia.
La scelta del celebre verso, tratto dall’ “Amleto” di William Shakespeare non è casuale; il titolo, infatti, si riferisce all’identità dell’oggetto di uso comune, del modo in cui siamo abituati a pensare e ad usufruire di quel dato oggetto e scopo della mostra è “cambiare punto di vista”, negare l’ “idea” che abbiamo di un dato oggetto liberandolo dai “vincoli” che la società ha imposto tramite una trasformazione in chiave di design che gli dona nuova essenza.
L’Accademia della Moda opera nel campo della formazione nelle discipline della moda e del design da oltre quarant’anni. Sorta negli anni Sessanta, a Napoli, grazie ad un’idea di Domenico Lettieri, maestro dell’arte sartoriale, oggi rappresenta non solo una certezza per tutti quei giovani che vogliono intraprendere una carriera in questo mondo ma è anche l’unico ente privato di alta formazione del Sud Italia riconosciuto ed accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Collegandosi, tramite Facebook, alla pagina dell’Accademia della Moda o al sito internet sarà possibile votare la propria opera preferita.
Annarita Franzese