La Giornata Mondiale del Malato viene celebrata ogni 11 Febbraio, istituita da Papa Giovanni Paolo II nel 1992 in onore della memoria di Santa Maria di Lourdes, quest’anno giunge alla sua XXXI celebrazione.
Scopo della Giornata è quello di riflettere sulla condizione di sofferenza umana e richiamare l’attenzione sull’importanza della cura dei malati. Celebrare questa giornata è anche un modo per riflettere sulla importanza della fratellanza, della solidarietà e della vicinanza verso chi soffre, nonché un’occasione per esercitare empatia e promuovere una cultura della cura e della comprensione nei confronti dell’altro.
A chi ci si riferisce quando si parla di “cura del malato”?
Durane questa giornata non si celebra solo colui che è affetto da malattia fisica, ma anche coloro che soffrono di disturbi psicologici e/o vivono situazioni di disagio psico-sociale.
In molte parti del mondo, la Giornata Mondiale del Malato viene celebrata con messe, processioni, preghiere e altre attività spirituali a sostegno dei malati. Inoltre, molti gruppi caritativi e organizzazioni sanitarie organizzano eventi e iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione dei malati e sulla importanza della cura adeguata.
Miriam Petraglia