La Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Greca, celebrata ogni anno il 9 Febbraio, è una festività che celebra la lingua e la cultura greca antica e moderna e la sua importanza nella cultura mondiale. La lingua greca ha una lunga e ricca storia, è stata la lingua della letteratura, della filosofia e della scienza per molti secoli, ricomprendo un importante ruolo per la cultura e la storia dell’umanità.
In occasione di questa giornata, l’Università degli Studi di Salerno in collaborazione con la Società Filellenica Italiana ha organizzato un ciclo di convegni con lo scopo di celebrare la lingua e la cultura greca. L’iniziativa ha inoltre coinvolto docenti e dottorandi afferenti ai quattro dipartimenti: Studi Umanistici, Scienze Economiche e Statistiche, Scienze Giuridiche e Ingegneria Industriale.
Mercoledì 8 febbraio, alle ore 9,00 presso l’Edificio D2, 1° piano, aula Foa, è stato organizzato un incontro dedicato a “La lingua della tragedia greca” con interventi dei proff. Enrico Medda, Andrea Rodighiero e Luigi Battezzato. Responsabili dell’incontro i proff. Stefano Amendola, Angelo Meriani e la prof.ssa Giovanna Pace, nonché il coordinatore del Dottorato RAMUS, Prof. Giulio d’Onofrio.
Giovedì 9 febbraio, ore 9,00 presso l’Edificio D2, 1° piano, Aula Foa, è stata organizzata una giornata dedicata a “La lingua greca in economia, ingegneria e diritto” con interventi del prof. Adalgiso Amendola, della prof.ssa Francesca Romana Ambrosio, dei proff. Francesco Fasolino, Giovanbattista Greco, Antonio Cremone e Marcello D’Ambrosio. Responsabili dell’iniziativa sono la prof.ssa Francesca Romana d’Ambrosio, i proff. Francesco Fasolino e Marco Galdi, nonché i coordinatori di dottorato Alessandra Amendola e Geminello Preterossi. Sono intervenuti inoltre nella qualità di Direttore Scientifico e di Presidente della Società Filellenica Italiana la prof.ssa Irene Chirico ed il prof. Marco Galdi, entrambi docenti nell’Ateneo salernitano.
I convegni dell’8 e del 9 febbraio sono stati trasmessi in diretta sul Canale YouTube della Società Filellenica Italiana.
La Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Greca è una celebrazione importante per la comunità greca e per tutti coloro che sono appassionati di lingue e culture antiche e moderne. Essa riconosce l’importanza della lingua greca nella cultura mondiale e incoraggia la continuazione della sua preservazione e diffusione.
Miriam Petraglia