Sabato 25 novembre, alle ore 17,00, all’interno della magica cornice del Kitsch Deux di Firenze è andata in scena la presentazione del romanzo IL SEGRETO DI CHOPIN di Luciano Varnadi Ceriello e dell’intero progetto di “Global Art” che gli fa da cornice.
Nella sala eventi del locale, gremita di spettatori, la serata è iniziata sulle note del secondo Notturno di Chopin, fluite dalle dita della Prof.ssa Monica Petrelli al pianoforte.
Dopo aver dato voce alla musica del grande compositore polacco, la Dott.ssa Chiara Novelli, presidente del Premio Letterario La città di Murex, conferito allo scrittore Ceriello il mese scorso, a nome del Gruppo Scrittori di Firenze, ha dato il benvenuto al pubblico e ha raccontato con vivo entusiasmo quanto tutti i membri della giuria siano rimasti incantati dalla lettura del romanzo IL SEGRETO DI CHOPIN.
Ha preso poi la parola la pittrice Amelia Musella che, insieme allo stesso Ceriello, ha moderato l’intera serata. L’evento si è svolto con la lettura di tre passi del romanzo su musica di Chopin. Particolarmente suggestivo è risultato il passo su Farinelli, il cantante castrato del 700, nel quale Ceriello ha messo magistralmente in luce il dramma della castrazione, effettuata sui bambini per fini meramente musicali.
La serata è continuata con la presentazione delle opere pittoriche dedicate ai Notturni di Chopin della pittrice Amelia Musella, con video di canzoni e con gli slideshow delle pagine del romanzo interpretate della Dott.ssa Eleonora Ceriello Franceschini, editor dell’intero lavoro. Sul finale Ceriello ha rivelato che IL SEGRETO DI CHOPIN è solo il primo libro di una trilogia e ha fornito al pubblico qualche piccolo spunto su ciò che riguarderà il secondo libro.
Il Progetto di Luciano Varnadi Ceriello ha letteralmente conquistato Firenze. Restiamo in attesa del continuo della sua storia.
Sito internet: www.ilsegretodichopin.it