Prenderà il via domenica 19 settembre, alle 18.00, la X edizione di SettembrArte, rassegna culturale ideata e organizzata dall’associazione Meridies con l’intento di valorizzare il patrimonio storico artistico del territorio e la creatività contemporanea, dedicata quest’anno al genio di Dante Alighieri e alla sua Divina Commedia. Agonia, Speranza e Salvezza le tematiche al centro delle tre serate.
Il primo dei tre appuntamenti in programma si terrà a villa Castelcicala di Nola. Situata nella parte più bassa dell’antico borgo di Cicala, la villa, oggi proprietà della famiglia Sallier de La Tour, risulta già esistente all’inizio del 700 quando viene acquistata dalla famiglia Ruffo: nuove ed inedite notizie riguardanti la dimora storica saranno raccontate nel corso delle visite guidate.
Quattro i linguaggi attraverso i quali l’Associazione Meridies ha voluto rendere il proprio tributo al Sommo Poeta; toccherà alla danza aprire la serie di omaggi: una suggestiva coreografia del maestro Andrea Doria, condurrà i visitatori nel XII canto dell’Inferno.
Per partecipare agli eventi sarà obbligatorio esibire il green pass. Tutti gli eventi sono gratuiti.
Per le visite guidate: prenotazione obbligatoria al 347 5461957.