La diocesi di Nola celebra il Giubileo straordinario della Misericordia indicando, a ciascuno di noi, le Sacre Porte da varcare per andare incontro all’abbraccio divino, che sempre ci accoglie, salvandoci. Il Santuario di Santa Maria a Parete in Liveri è stato scelto quale “Porta della Misericordia” da attraversare per ottenere l’Indulgenza plenaria, in questo anno straordinario, alle condizioni indicate dal Pontefice. Ancora una volta questo eccezionale luogo si rivela quale fulcro fondamentale della vita religiosa e spirituale per l’intero territorio vesuviano.
Il Santuario di S. Maria a Parete sorge nella località dove la Madonna apparve, sulla collina, a Liveri. Il grande complesso, visibile in tutto l’agro nolano per la sua posizione privilegiata, è splendidamente affacciato sul Vesuvio e si erge, maestoso, su una grande e suggestiva scalinata in piperno.
Il santuario è bello, solenne e crea intorno a sé un’atmosfera di pace e serenità; il chiostro interno offre dolci suggestioni francescane; il sagrato esterno getta lo sguardo oltre il nolano, sino ad accogliere tutto il fascino delle pendici vesuviane. Nei suoi 500 anni di storia questo luogo è sede privilegiata di fede, speranza, carità e benedizione: dallo scoprimento, alla costruzione del Santuario, alla proclamazione della Civitas Mariae, all’Anno Giubilare, ora e sempre, uno speciale slancio alla fede parte dalla sacra Parete e raggiunge i luoghi più remoti. Proprio qui, Domenica 13 Dicembre, alle ore 18.30, si aprirà solennemente la “Porta della Misericordia” : la funzione avrà inizio con una processione, che partirà dal Piazzale Autilia Scala, antistante al Santuario e, risalendo lungo il magnifico scalone, raggiungerà la Basilica Minore, dove avverrà la solenne apertura. In seguito, alle ore 19, sarà celebrata la Santa Messa all’interno della Basilica. La funzione sarà presieduta dal Rettore del Santuario Padre Tarcisio Pagnozzi, con la partecipazione di Monsignor Nino D’Onofrio, Vicario del Vescovo di Nola. La “Porta della Misericordia” resterà aperta presso il Santuario di Liveri dal 13 dicembre 2015 al 20 novembre 2016 (Festa di Cristo Re).
Accogliamo l’invito del Vescovo di Nola, “attraversiamo tutti insieme la Porta Santa per sperimentare la tenerezza di Dio che ci invita a dare una sterzata alla nostra vita per farne un capolavoro di Misericordia, attraversiamola perché le nostre ferite siano rimarginate e le nostre oscurità illuminate”….e che il canto di giubilo non si arresti mai!