Un convegno di studi sulle antiche tradizioni popolari legate alla Quaresima, in programma a Torrevecchia Teatina (Chieti) il 12 marzo e inserito in una tre giorni di appuntamenti e manifestazioni dedicate agli ospiti delle altre regioni italiane. È la Festa delle Bambole Volanti, un evento promosso dalla Compagnia di Tradizioni Teatine con la direzione scientifica del Professor Francesco Giovanni Maria Stoppa al quale è stata invitata la Pro Loco Nola Città d’Arte.
Proprio quest’anno che ha visto la Pro Loco farsi promotrice del rispolvero dell’antica tradizione della “Quaravesima”, è giunto l’invito a partecipare a questo momento di confronto e di studio su un’usanza passata che accomuna diverse zone dell’Italia meridionale e centrale. Un’occasione per la Pro Loco e per Nola di entrare in contatto con numerose realtà impegnate nella ricerca e nella valorizzazione del patrimonio folklorico. Oltre che la delegazione nolana, sono infatti attese a Torrevecchia Teatina rappresentanze delle regioni Calabria, Molise, Puglia, oltre che dell’Abruzzo e della Lucania, radunate al tavolo dei relatori del convegno, in programma sabato 12 dalle ore 9,30 presso il Palazzo baronale Valignani. A seguire ci saranno una serie di manifestazioni commemorative delle tradizioni in questione e la caratteristica cena rituale di magro.
“Ringraziamo la Compagnia di Tradizioni Teatine e in particolare il Professor Stoppa, Angela Cicora e Anna Schiazza, per l’invito rivolto alla Pro Loco Nola e per l’ospitalità offertaci” ha detto Carmine Martinez, presidente della Pro Loco “accettiamo questo invito con immenso piacere e ci impegniamo a rappresentare al meglio la nostra città e il ricco patrimonio di tradizioni popolari che tramanda. Speriamo che questo invito sia foriero di nuove opportunità per il rilancio turistico di Nola che tanto ci sta a cuore”.