Sabato 28 ottobre alle ore 18, il complesso basilicale di Cimitile ha accolto un evento straordinario, organizzato dalla Fondazione Premio Cimitile nel contesto del progetto “La letteratura incontra il territorio.” Questa occasione speciale ha visto la presentazione del libro “La radice delle cose” di Prisco De Vivo, pubblicato da Mimesis Edizioni. L’evento si è svolto nell’ambito di un progetto più ampio mirato a promuovere lo sviluppo sociale e culturale dell’Area Nolana, partendo dal sito archeologico e religioso delle basiliche di Cimitile.
Alla presentazione del volume hanno preso parte Filomena Balletta, sindaco di Cimitile, e Simone Rozza, sindaco di Quadrelle, entrambi presenti per portare i loro saluti. Elia Alaia, Presidente dell’Associazione Obiettivo III Millennio, ha sottolineato l’importante impegno dell’associazione nel mettere al centro dell’attenzione gli autori del territorio, come il talentuoso Prisco De Vivo.
La presentazione dell’autore è stata curata dal critico letterario Annibale Rainone, che ha introdotto il pubblico alla figura poliedrica di De Vivo. Lo studioso Carlangelo Mauro ha inoltre messo in luce alcuni aspetti del testo, che contiene scritti e poesie dell’autore, accompagnate da fotografie di quadri e sculture realizzati dallo stesso artista.
A coordinare il dibattito con la consueta professionalità è stato Felice Napolitano, Presidente della Fondazione Premio Cimitile, che ha sottolineato l’importanza di iniziative culturali come questa per arricchire la vita della comunità locale.
Il libro “La radice delle cose” mette in evidenza la versatilità di Prisco De Vivo, esplorando temi che spaziano dall’arte alle tecniche e materiali, dalla filosofia alla religione, dalla poesia alla società. Durante la presentazione, alcune delle poesie contenute nel volume sono state recitate dall’attore Lello Russo, il quale ha dato loro vita con una magistrale e sublime interpretazione.
Il numeroso pubblico presente ha potuto godere di una serata culturale di grande rilievo, degna della prestigiosa location che ha ospitato l’evento. L’occasione ha dimostrato quanto sia preziosa la promozione della cultura e dell’arte nelle comunità locali, contribuendo a far crescere l’apprezzamento per l’arte e la letteratura e arricchendo la vita culturale dell’Area Nolana.