Il Partito Democratico d’Irpinia piange la scomparsa del presidente Ciriaco De Mita.
Intellettuale raffinato che ha saputo coniugare i principi del cattolicesimo democratico con l’azione riformatrice. Il ragionamento, strumento costante di elaborazione e riflessione politica, che ha saputo accompagnare con la concretezza dell’azione di governo.
Convinto sostenitore del centro sinistra, di cui fu artefice, ha saputo cogliere sempre gli elementi di novità della società civile, senza mai rinnegare i principi ideali che hanno animato la sua politica. Un uomo dal grande senso delle istituzioni nella consapevolezza che dovessero essere vicine alla gente dando risposte concrete ai bisogni.
Oggi lascia una eredità fatta di idee ed impegno, passione civile e rigore intellettuale, richiamo costante al radicamento territoriale che rappresentano un patrimonio immenso e di valore inestimabile per chi sceglie di impegnarsi per la propria comunità.
L’Irpinia è stata la sua terra di cui era fiero, per la quale si è speso fino all’ultimo e l’Irpinia è altrettanto fiera di questo suo figlio.