“Il piano approvato dalla Giunta Regionale Campana consentirà di fronteggiare con maggiore efficacia il flagellante fenomeno dei roghi tossici”.
Lo dichiara in una nota la parlamentare dem Michela Rostan.
“Stanziando risorse per circa 37 milioni di Euro nel biennio 2017/2018, sarà possibile predisporre azioni mirate a costruire sale operative in alcuni presìdi nevralgici, come Giugliano e Mondragone: si pensi – ha aggiunto la deputata campana – al rilevamento dei rifiuti abbandonati anche con l’aiuto di nuove tecnologie, tra cui i droni, lo spegnimento dei roghi e la successiva gestione dei rifiuti combusti, la loro rimozione ed il primo trattamento presso centri di raccolta.
Tra l’ altro ci sembra definitamente decollata l’opera di prevenzione da parte delle forze dell’ordine presso quelle strutture produttive non in regola con i parametri di sicurezza e legalità.
Possiamo considerarlo un programma che se attuato nella sua interezza ed in tempi brevi può davvero rappresentare una risposta adeguata ad una emergenza la cui risoluzione non è più rinviabile”, ha concluso Rostan.