“Sono molto soddisfatta per l’approvazione questa mattina in Consiglio regionale della mozione, di cui sono prima firmataria, che chiede la revisione delle indicazioni ministeriali per l’insegnamento della letteratura italiana del Novecento”. Lo dichiara la presidente del Consiglio regionale della Campania Rosetta D’Amelio a margine della seduta che ha visto convergere tutta l’assemblea sulla mozione “Indicazioni Nazionali per i Licei. Iniziative per la revisione”.
“In questo modo abbiamo dato seguito all’iniziativa del Centro di Documentazione sulla Poesia del Sud e in particolare di alcuni suoi animatori (Saggese, Molinario, Iuliano, Di Napoli, Nannariello e Salvatore) – continua la presidente D’Amelio. – Io stessa, oltre a ringraziare tutti i gruppi consiliari che hanno apposto la loro firma in calce alla mozione, riproporrò la questione in seno alla Conferenza delle Assemblee legislative regionali, di cui sono vice coordinatore”.
“E’ opportuno infatti – conclude – che anche le Regioni del Nord ci affianchino in questa sollecitazione al Governo e al ministro dell’Istruzione Stefania Giannini affinché vengano reinseriti gli scrittori del Sud all’interno degli elenchi ministeriali. Ad oggi gli autori meridionali sono completamente ignorati, mentre è citata una sola donna, Elsa Morante. L’impostazione geografica della letteratura italiana invece dovrebbe dare uguale dignità a tutte le aree del Paese per contribuire, come affermava De Sanctis, alla creazione della nostra identità culturale”. >