La Stanza Multisensoriale: un bene prezioso per tutti i bambini del Mandamento Baianese”

La Stanza Multisensoriale: un bene prezioso per tutti i bambini del Mandamento Baianese

Con grande soddisfazione, l’Istituto IC GIOVANNI XXIII – G. PARINI, sotto la guida del Dirigente Scolastico Pasquale Napolitano, ha sottoscritto due importanti convenzioni con le Cooperative AD ASTRA e EQUILIBRIUM, rappresentate rispettivamente da Emiliana Lauria e Rosaria Guerriero.

Questi accordi ufficializzano la concessione gratuita della stanza multisensoriale, realizzata secondo il metodo Snoezelen, a tutti i bambini in condizione di disabilità del Mandamento Baianese.

La stanza multisensoriale, inaugurata a febbraio 2024, è un luogo pensato per rispondere ai bisogni sensoriali ed emotivi dei bambini, offrendo loro un ambiente sicuro, stimolante e rilassante. Progettata seguendo il metodo Snoezelen, si basa sull’utilizzo di luci, suoni, colori e superfici tattili per creare esperienze che aiutano a migliorare il benessere e a favorire la comunicazione e l’interazione dei bambini in condizioni di disabilità, offrendo loro un ambiente inclusivo che promuove il loro benessere psicofisico e favorisce una crescita armoniosa.

L’iniziativa sottolinea il valore dell’inclusione e dell’equità educativa, permettendo agli studenti in condizioni di disabilità di accedere gratuitamente a uno strumento prezioso per la loro crescita e il loro sviluppo.

La stanza multisensoriale rappresenta un bene comune per tutti i bambini del territorio, pensata per valorizzare la loro unicità e offrire loro un luogo speciale.”

Non si lascia indietro Nessuno, MAI,” è il messaggio simbolico che accompagna l’apertura di questo spazio, in cui ogni bambino può trovare un luogo di accoglienza e stimolo, indipendentemente dalla propria condizione.

Un ringraziamento speciale va alle due cooperative e a tutti i docenti di sostegno dell’Istituto Giovanni XXIII-G. Parini che con il loro impegno hanno dimostrato come la collaborazione tra scuola e realtà locali possa trasformare idee in progetti concreti, capaci di arricchire l’intera comunità.”

Con questa iniziativa, confermiamo il nostro impegno a creare una scuola sempre più inclusiva, dove tutti possano sentirsi accolti e valorizzati.La Stanza Multisensoriale: un bene prezioso per tutti i bambini del Mandamento Baianese La Stanza Multisensoriale: un bene prezioso per tutti i bambini del Mandamento Baianese La Stanza Multisensoriale: un bene prezioso per tutti i bambini del Mandamento Baianese La Stanza Multisensoriale: un bene prezioso per tutti i bambini del Mandamento Baianese La Stanza Multisensoriale: un bene prezioso per tutti i bambini del Mandamento Baianese La Stanza Multisensoriale: un bene prezioso per tutti i bambini del Mandamento Baianese