Svelato il mistero del personaggio al quale sarà dedicata la V Edizione del prestigioso premio “Ambasciatore del Sorriso” si tratta del grande Eduardo De Filippo, noto anche più semplicemente come Eduardo , attore , regista, sceneggiatore , drammaturgo, scrittore e poeta. Considerato uno dei più importanti artisti italiani del novecento, è stato autore di numerose opere teatrali da lui stesso messe in scena e interpretate , in seguito, tradotte e rappresentate da altri anche all’estero. Autore prolifico, lavorò anche nel cinema con gli stessi ruoli ricoperti nell’attività teatrale. Per i suoi meriti artistici e i contributi alla cultura, fu nominato senatore a vita , candidato al premio Nobel per la letteratura.
Dopo lo strepitoso successo delle precedenti iniziative del funambolo ambasciatore del sorriso Angelo Iannelli , in collaborazione con l’Associazione Vesuvius ed il Comune di Napoli. Nelle passate edizioni ,sono stati ricordati : il principe della risata, Antonio De Curtis (in arte Totò), il cantante Pino Daniele, l’attore Massimo Troisi e Ciro Esposito vittima della violenza negli stadi.
Il bando per la presentazione delle varie sezioni in gara scadrà tra qualche mese . Il premio Ambasciatore del Sorriso , diventato ormai di rilevanza mondiale per la cultura italiana, si svolgerà nuovamente nel cortile del Maschio Angioino di Napoli nel mese di Settembre . La manifestazione vedrà premiati oltre ai vari vincitori delle varie sezioni previste nel bando, i personaggi illustri che con la propria arte hanno donato un sorriso ai meno fortunati.
Napoli ricorderà un suo figlio che ha portato alto i valori della sua città, Eduardo De Filippo.