Caldo senza precedenti sull’Italia. L’ondata di caldo portata da Lucifero, oggi sarà alla massima potenza. Per intensità questa onda di calore ha battuto il record dell’estate 2003.
SITUAZIONE – L’anticiclone africano Lucifero ha invaso l’Italia con tutto il suo carico di temperature roventi e afa.
PREVISIONE – La bolla calda africana diretta verso l’Italia riuscirà a portare la colonnina di mercurio fino a 41/43° al Centro e al Nord, poi il caldo infernale si porterà anche sul Sud peninsulare. Roma sfiorerà i 41°, come Firenze, Bologna, Padova, Ferrara (qui fino a 43°), Rovigo e molte altre città. La Sardegna, e nel primo weekend di Agosto e la Puglia saranno tra le regioni più colpite con punte di 45°nelle zone più interne. Soltanto lungo le coste le temperature bollenti saranno mitigate dalle brezze, come in Liguria.
SICCITA’ E NIENTE PIOGGIA – Con Lucifero il tempo si presenterà ampiamente soleggiato, molto caldo, afoso e le precipitazioni sembrano esser relegate soltanto ai settori alpini, e sotto forma di temporali pomeridiani abbastanza isolati. In queste condizioni la siccità si aggraverà ulteriormente su tutte le regioni.
CONSUMI DI ENERGIA ELETTRICA ALLE STELLE – Il largo utilizzo di condizionatori e ventilatori metterà a dura prova la rete elettrica nazionale e non sono da escludersi temporanei blackout.
QUANDO FINIRA’? – L’ondata di calore inizierà a diminuire da Lunedì 7 Agosto per poi estinguersi su tutta Italia entro il 12/13 del mese.