Nel plesso di Viale Garibaldi a Nola sussistono le classi, nelle quali gli studenti seguono un percorso formativo, per conseguire il diploma di Istituto Tecnico Settore Tecnologico indirizzo “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” Articolazione “Produzioni e Trasformazioni” che dà la disponibilità di un immediato inserimento nel mondo del lavoro.
L’indirizzo “Istituto Tecnico Settore tecnologico indirizzo “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” propone agli alunni un percorso di studi, capace di porre i giovani a diretto contatto con la natura e gli ambienti adatti a varie colture.
Un classico esempio è rappresentato dall’iniziativa dei docenti, che negli spazi esterni dell’Istituto Leone- Nobile nell’agglomerato urbano della Gescal, hanno posto in essere la piantumazione e la cura di viti, che nei tempi stagionali previsti producono dolci grappoli d’uva.
Ma la coltura riguarda anche la vegetazione con inflorescenza, esempio l’arbusto di mimosa posto nel terreno in occasione della celebrazione della Festa della Donna il giorno 8 marzo.
Una scuola dinamica e proposititva, che assurge a ruolo di faro in uttto l’Agro-Nolano nello specifico settore.
Sara Giampaglia