Proseguirà venerdì 25 febbraio alle ore 16.30, attraverso la piattaforma gotowebinar, il ciclo di incontri dal titolo “L’architettura del Novecento in cinque città italiane” a cura di Lorenzo Fecchio con la collaborazione dell’arch. Giuseppe Nardiello. Saranno trattate le architetture di Stefania Filo Speziale realizzate nella città di Napoli, analizzate dal punto di vista storico e compositivo, attraverso documenti e disegni di archivio. Interverranno Erminio Petecca, presidente dell’ordine irpino, Eleonora Dionisio, vice presidente dell’ordine, relazionerà Aurora Riviezzo, dottoranda in architettura, storia e progetto presso il dipartimento di architettura e design del politecnico di Torino. Modererà l’arch. Vincenzo De Maio.
“Proseguono con grande interesse da parte dei nostri iscritti gli incontri sulle Architetture del Novecento – dichiara Eleonora Dionisio vicepresidente dell’Ordine degli Architetti di Avellino – Esprimiamo uno speciale ringraziamento ai giovani relatori che, con chiarezza e professionalità, ci coinvolgono in questa esperienza legata alla storia del costruire nell’Italia del Novecento”.
“Questo ciclo di incontri – dichiara il presidente Erminio Petecca – ci fa apprezzare ancora di più il nostro territorio, fra qualche incontro si parlerà anche della città di Avellino e delle opere che l’architetto Francesco Fariello vi ha realizzato. Avellino ha importanti esempi di buona architettura del Novecento, in questi giorni abbiamo infatti proposto di trasferire la nostra sede dell’ordine presso l’ex Cinema Eliseo, realizzato da Enrico Del Debbio, accanto alla futura Casa della cultura cinematografica potremmo aprire la Casa dell’Architettura in modo da dare nuova vita a questo magnifico edificio”.
L’iscrizione potrà essere effettuata, accedendo al link: https://attendee.gotowebinar.com/register/2058193829347074316