L’Associazione di Promozione Sociale “SS. Pietro e Paolo”, con il supporto di altri organismi promuove, CONCORSO DI IDEE “IL TERRITORIO AL CENTRO DELL’ATTENZIONE” UN’IDEA PER IL FUTURO DELLA FRAZIONE S. PIETRO DI MONTORO (AV): PROPOSTE PROGETTUALI PER LA PIAZZA MERCATO.
Si tratta di un’iniziativa innovativa che vuole essere da esempio per la nostra area ed avviare un nuovo metodo di presenza, partecipazione e coinvolgimento dei cittadini nelle scelte che possono caratterizzare il futuro della propria terra.
“Dopo le polemiche, anche aspre, che ci sono state sul Pino, elemento simbolo della frazione, vogliamo stimolare una riflessione sulle prospettive della nostra Piazza, uno dei luoghi più rappresentativi e di pregio del nostro territorio: quale cornice, quale completamento vogliamo offrire alla splendida immagine fornita dal Trittico Vanvitelliano (complesso: Chiesa, Campanile e Congrega)…?” dice il Presidente dell’Associazione, Dario Della Rocca, ed aggiunge: “questa può rappresentare un’occasione storica per la nostra frazione.
Tutti ormai concordano sulla necessità di puntare alla rigenerazione urbana ma spesso gli interessi economici spingono ancora su vecchie logiche di consumo di suolo e, soprattutto, i cittadini non sono mai attori della rappresentazione, anzi neppure suggeritori …
Crediamo che una rigenerazione veramente sostenibile sia più desiderabile, anche per lo sviluppo economico. Per questo – prosegue – invitiamo giovani professionisti, singoli o gruppi, a portare il loro contributo di idee e innovazione all’opinione pubblica, alle istituzioni, agli imprenditori locali, come stimolo al dibattito per l’avvio di progettazioni tecniche, start-up funzionali e percorsi partecipati per l’effettivo recupero dei luoghi, per offrire occasioni di rilancio socio–economico e turistico al nostro territorio.
Il progetto che l’Associazione promuove si articola in due momenti successivi:
- Un Concorso di idee destinato ai giovani professionisti.
- Un successivo Workshop, che trarrà spunto dai risultati del Concorso.
Le modalità di partecipazione saranno indicate nell’avviso predisposto per il concorso, ma si possono sintetizzare semplicemente nella partecipazione gratuita di giovani professionisti (ingegneri ed architetti under 40) ed in un simbolico premio all’idea progetto premiata.