L’infiorata è costituita da quadri floreali; la preparazione avviene partendo da una progettazione precisa dell’opera cercando di ottenere delle percentuali di colore in base al disegno che si vuole realizzare. Poi si inizia a riportare il disegno dalla carta alla superficie pavimentata in modo da rispettarne le grandezze e le proporzioni. Dalle percentuali di colore e dal dimensionamento si stabiliscono i quantitativi di fiori da tagliare e preparare. Poi con lavoro certosino si inizia la realizzazione del tappeto ponendo fiore su fiore, colore su colore fino ad ottenere le sfumature e i contrasti cromatici dell’opera, e cosi poco alla volta escono fuori dei veri e propri quadri.
Lo scopo dell’associazione è di realizzare l’infiorata insieme a chiunque voglia rendersi utile alla realizzazione dei Tappeti in modo da vivere insieme momenti ricchi di affetto e passione, al fine di rendere la manifestazione di anno in anno sempre più sentita e partecipata. L’associazione si prefigge di diffondere la cultura e le tradizioni legate alle infiorate e le manifestazioni ad essa collaterali, e sollecitare scambi di esperienze artistiche e organizzativa.
Le parrocchie sono piene di bambini, ragazzi e adulti che con gioia realizzano questi Quadri che hanno valore artistico ma ricchi di gioia e calore.
Nunziata Napolitano