L’Associazione ZENIT 2000 di Avellino presenta la rassegna musicale “CONTEMPORANEA…MENTE 2016” patrocinata dal Comune di Avellino

L’Associazione ZENIT 2000 di Avellino presenta la rassegna musicale “CONTEMPORANEA…MENTE 2016” patrocinata dal Comune di Avellino

Con l’autunno 2016 torna la tradizionale Rassegna CONTEMPORANEA…MENTE con la quale l’Associazione ZENIT 2000 di Avellino propone all’affezionato e competente pubblico irpino il consueto sguardo alla musica classica e alle tematiche contemporanee.

Anche quest’anno il sottotitolo “Aspettando le note ritrovate” chiarisce l’intento di creare un percorso musicale variegato in preparazione dell’evento clou della programmazione artistica dell’Associazione, “Le note ritrovate“, col sottotitolo 23NOVEMBRE80 IN MEMORIA, a consueto ricordo del sisma che nel 1980 sconvolse l’Irpinia.

La Rassegna “CONTEMPORANEA…MENTE 2016”, con la direzione artistica del Maestro Massimo Testa, dopo l’evento inaugurale del marzo scorso, si sviluppa su un percorso di quattro concerti che dal 6 Ottobre al 18 Novembre consentiranno di affrontare le più variegate tematiche della Musica Classica, con uno sguardo sensibile al ‘900 affiancato alla valorizzazione delle giovani realtà locali e ad un omaggio ad autori classici di cui ricorrono gli anniversari: in particolare 100 anni dalla morte del compositore spagnolo Enrique Granados e i 200 anni dalla morte del nostro Giovanni Paisiello.

L’Edizione 2016 del Festival, inoltre presenta la novità della costola “CONTEMPORANEA…MENTE GIOVANI”, con gli eventi di novembre dedicati alle migliori realtà solistiche e cameristiche dei nostri Conservatori e Istituti Musicali sia sotto l’aspetto strumentale che vocale. Il tutto in virtù dei nuovi progetti dell’Associazione ZENIT 2000, che abbracceranno il percorso dei laboratori giovanili di formazione e perfezionamento, con progetti mirati già dal 2017.

Luogo ufficiale della Rassegna, come consuetudine, la suggestiva Chiesa del Carmine di Avellino, grazie al Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Avellino. I concerti avranno inizio tutti alle ore 19.00. L’ingresso agli eventi è libero.

PROGRAMMA

Si inizia Giovedì 6 Ottobre con l’evento “Il violoncello nell’era moderna“. In pedana un talentuoso duo del panorama irpino, il violoncellista Sergio De Castris e il pianista Giuseppe Giulio Di Lorenzo, già affermato a livello nazionale e internazionale con un curriculum ricco di concorsi vinti e presenze in rassegne cameristiche di rilievo. Una fantasia musicale, concerto monografico dedicato in particolare al repertorio moderno italiano per violoncello e pianoforte. In programma musiche di F. Cilea, G. Martucci, S. Fuga.

Sabato 22 Ottobre secondo appuntamento con l’ “Omaggio a Entique Granados“. Il trio ZENIT 2000 proporrà due partiture tra le più intense e ricercate del repertorio classico e tardo romantico, il Trio op. 99 di F. Schubert e il Trio op.50 di E. Granados. In pedana Massimo Testa al violino, Cristiano Della Corte al violoncello, Pierfrancesco Borrelli al pianoforte.

Due appuntamenti con “CONTEMPORANEA…MENTE GIOVANI” per chiudere in Novembre. Domenica 13 novembre “Opera Studio – Il Debutto”, con il Falstaff di G. Verdi proposto integralmente con Solisti, Coro e Pianoforte in forma semiscenica, una novità assoluta per la provincia di Avellino. Venerdì 18 novembre l’evento dedicato a Giovanni Paisiello, con i giovani esecutori dell’Ensemble giovanile ZENIT 2000 che si cimenteranno col grande repertorio classico e romantico.