«Giancarlo Siani – 33 years after death» è l’incontro che si terrà sabato alle 18,30 presso l’Auditorium San Filippo Neri di Lauro in ricordo di Giancarlo Siani, il giornalista del Mattino assassinato dalla camorra il 23 settembre 1985 a Napoli. Alla kermesse, organizzata dal giornalista Vincenzo Castaldo, collaboratore del Mattino, interverranno il sindaco e l’assessore alla Cultura di Lauro, Antonio Bossone e Florisa Siniscalchi, e Aldo Balestra, componente dell’Ufficio del Redattore Capo centrale del Mattino.
«Il ricordo di Giancarlo Siani – afferma Castaldo – è così importante che non deve essere territorialmente circoscritto alla città di Napoli, ma deve essere un esempio ovunque, anche in Irpinia. Anche qui dobbiamo spiegare ai giovani la storia del giornalismo libero e di chi ha pagato con la vita per non mettersi in ginocchio davanti al potere. Quest’incontro contribuirà sicuramente a non far vacillare il ricordo di Giancarlo, che non voleva essere un eroe ma solo un giornalista».
All’incontro dibattito, al quale parteciperà probabilmente Paolo Siani, il fratello di Giancarlo, seguirà alle 20 la proiezione del film «Fortapàsc» (2009, M. Risi).