“Luoghi, potere e architettura”. E’ il trittico tematico che fa da sfondo agli itinerari di analisi sull’Organizzazione dello spazio pubblico, nel rapporto tra politica e urbanistica. Sono – questi- gli argomenti, su cui sarà incentrata la Lectio magistralis di Francesco Venezia, tra i maggiori e più prestigiosi urbanisti italiani dei nostri giorni. La Lectio magistralis rientra nel quadro delle iniziative in agenda domani, sabato 28 aprile, a Lauro. E’ promossa dalla Pro Lauro, in sinergia con il Centro studi “San Filippo Neri” e con il patrocinio dell’Ordine degli architetti della provincia di Avellino.
La Lectio sarà sviluppata- alle ore 17,45 nella Sala d’Armi del Castello Lancellotti – nel dialogo di Paolo Ricci con Francesco Venezia, con la coordinazione di Giulia D’Argenio; dialogo, a cui seguiranno le riflessioni di Venezia.
La Lectio sarà preceduta alle ore 16,00 dalla visita guidata al centro storico della città. Il sigillo alla Lectio sarà impresso dalla visita completa agli spazi e ambienti del Castello, con le guide della Pro Lauro. E’ un evento culturale di primaria rilevanza non solo per i professionisti, gli operatori e imprenditori di settore, ma soprattutto ed anche per gli amministratori degli Enti locali e sovra comunali. Un’opportunità di conoscenza e studio.