Nuove opportunità di lavoro nella vigilanza nel Lazio. Sono aperte le selezioni per Guardie Giurate per 30 assunzioni a Roma. I posti di lavoro a Roma sono riservati a candidati in mobilità.
ROMA LAVORO PER VIGILANTI
La rete dei Centri per l’Impiego della Provincia di Roma ha pubblicato, infatti, una interessante opportunità di lavoro per Guardie Giurate a Roma. Per i candidati selezionati sono previste assunzioni a termine, della durata di un anno, ed i posti disponibili sono ben 30.
L’inquadramento sarà effettuato con orario full time, organizzato su turni, anche notturni e nei weekend. La sede lavorativa è la zona di Roma e provincia.
REQUISITI
L’offerta di lavoro a Roma è rivolta a candidati in possesso del Decreto di nomina a Guardia Particolare Giurata, del libretto e del porto d’armi in corso di validità, rilasciati dalla Questura di Roma. Si richiede, inoltre, il possesso di patente di guida, di categoria B, ed è requisito indispensabile l’iscrizione alle liste di mobilità (Legge 223 / 91).
PROFILO PROFESSIONALE
Le GPG – Guardie Particolari Giurate sono incaricati di pubblico servizio, in possesso di un titolo rilasciato dallo Stato che li autorizza a svolgere mansioni di vigilanza e sorveglianza per tutelare il patrimonio di persone fisiche e / o enti pubblici o privati. Il termine “particolari” fa riferimento alla natura privata di queste figure professionali, che possono trovare impiego sia presso istituti di vigilanza che alle dipendenze dirette dei soggetti proprietari dei beni, mobili o immobili, da sorvegliare.
Il rilascio della qualifica di Guardia Giurata è subordinato all’emanazione di un apposito Decreto da parte del Prefetto della Prefettura – U.T.G. della Provincia in cui l’aspirante GPG intende svolgere la professione, con successivo giuramento nel Comune di residenza. Nel caso della Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Roma, la nomina ha validità annuale e deve essere rinnovata per continuare a svolgere l’attività lavorativa. Per ulteriori informazioni visitate questa pagina.
PORTO D’ARMI
Per lavorare come GPG occorre il possesso dei requisiti previsti dall’art. 138 del T.U.L.P.S. – Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773, articoli 133 e seguenti), in particolare della “buona Condotta” citata nel testo normativo, e, nel caso in cui si intenda svolgere servizio armato, è necessario ottenere il rilascio del porto d’armi. La licenza di porto di pistola deve essere richiesta al Prefetto o alla Questura per i residenti nei capoluoghi di provincia (ad es. Roma, Latina, Viterbo, ecc), oppure al Comando Stazione dei Carabinieri, se residenti in provincia, e per ottenere il rilascio bisogna possedere ulteriori caratteristiche, tra cui l’idoneità fisica, che comprende un visus complessivo di 10 / 10.
ATTIVITA’
Il lavoro di Guardia Giurata può prevedere l’espletamento di varie attività quali, ad esempio, la vigilanza in aeroporti, stazioni ferroviarie, porti e metropolitane, il servizio portavalori e antirapina, il pattugliamento diurno e / o notturno di aree ed edifici, la videosorveglianza e il teleallarme, solo per citarne alcune.
COME CANDIDARSI
Gli interessati alle future assunzioni per Guardie Giurate e all’offerta di lavoro a Roma possono candidarsi visitando la pagina dedicata all’annuncio sul portale dei CPI di Roma e Provincia, e consegnando il curriculum vitae al Centro per l’Impiego di riferimento. Candidature entro l’11 marzo 2015.