Il gioco di squadra è fondamentale in quasi tutti gli ambiti in cui un individuo può muoversi: si parte dalla scuola, dove un gruppo classe coeso e collaborativo rende più facile e più stimolante l’apprendimento, passando all’ambito sportivo, dove spesso la differenza tra una squadra vincente e una perdente non sta nella bravura dei singoli membri ma dalla forza del team, per finire all’ambito professionale, in cui un gruppo ben amalgamato può decidere della vita e della morte di un’azienda.
All’interno degli uffici dell’Unione Europea, in cui il lavoro è spartito tra commissioni e sottogruppi, è fondamentale che i diversi specialisti nei diversi ambiti lavorino in perfetta sinergia: per questo l’Unione Europea offre un’interessante opportunità di lavoro per amministrativi, che svolgano funzioni di supporto e di raccordo in diversi settori.
Tramite EPSO, l’European Personnel Selection Office, l’Unione Europea è alla ricerca di diplomati e laureati da assumere come figure di supporto in ambito amministrativo, finanziario o segretariale. I candidati dovranno lavorare come staff accanto a gruppi di lavoro e manager. Gli stipendi partono dai 2.345 euro al mese per le posizioni junior e da 2.645 euro al mese per le posizioni senior. Le sedi di lavoro disponibili sono Bruxelles e Lussemburgo.