Il re dell’Arabia Saudita ha annunciato che le donne del regno – al pari degli uomini – potranno guidare, eliminando un divieto storico.
Il re dell’Arabia Saudita ha annunciato che le donne del regno – al pari degli uomini – potranno guidare, eliminando un divieto storico che per molto tempo aveva fatto discutere e sollevare diverse proteste da parte della comunità internazionale.
Unico paese al mondo dove le donne non potevano ancora condurre automobili, con questo nuovo decreto l’Arabia Saudita mostra un’apertura significativa verso il genere femminile.
Re Salman dell’Arabia Saudita non ha ancora chiarito quando le donne potranno effettivamente guidare, ma ha dato l’ordine di fare in modo che anche loro possano sostenere l’esame della patente.
Le riforme a favore delle donne
La decisione rientra in una più ampia serie di riforme volte a garantire permessi e diritti anche alle donne del regno. La scorsa settimana, per esempio, è stato dato il permesso alle donne di accedere in uno stadio sportivo per la prima volta.
Si tratta di uno fra i più importanti mutamenti sociali all’interno di una società fondamentalmente conservatrice e chiusa come quella del regno dell’Arabia Saudita.