L’Italia, uno dei paesi più visitati del mondo, è un compendio di cultura, luoghi naturali e attività che da sempre entrano nel cuore di chi la percorre. Ogni anno sono svariate le manifestazioni festive e di celebrazione che illustrano al meglio la sua tradizione culturale. Di seguito andiamo a vedere quali sono gli eventi imperdibili per un turista che vuole vivere questo Paese al massimo.
Il Palio di Siena
Foto: Pixabay
Un evento in assoluto per il quale l’Italia è riconosciuta nel mondo e che mischia tradizione culturale e competenza sportiva è senza dubbio il Palio di Siena, come viene riportato da lastampa.it. Le sue due edizioni, che si disputano a inizio luglio e a metà di agosto, fanno confluire nella splendida e fortificata cittadina toscana tutta l’adrenalina e la passione dei suoi cittadini. Per soggiornare in una città così turistica durante tutto l’anno è possibile paragonare una serie di offerte attraverso edreams.it, un portale nel quale le comparazioni di prezzi per arrivare in loco e soggiornarvi aiutano il turista a ottenere la miglior combinazione possibile.
Il Carnevale di Venezia
Foto: Pixabay
A febbraio, a Venezia è tutto un via vai di gente che hanno come obiettivo una sola cosa: presenziare il maestoso carnevale del quale la città è ospite da secoli. I canali, i ponti e le splendide strutture in barocco della Serenissima si riempiono di allegria, gioia e maschere uniche nel suo genere che riportano agli antichi fasti di una festa che ha ormai quasi un millennio di vita.
La battaglia delle arance di Ivrea
Anch’essa prevista nel mese di febbraio, la strepitosa e singolare battaglia delle arance nella località piemontese di Ivrea è collegata alla tradizione carnevalesca. Secondo il motto di “a Carnevale ogni scherzo vale”, anche in questa cittadina la gente sente il bisogno di sfogare tutta la sua voglia di festa lanciando arance durante i tre giorni che vanno dalla domenica al martedì grasso. Il tutto con gli abitanti rigorosamente vestiti di bianco.
La notte della Taranta a Melpignano
Passando a eventi più estivi, impossibile non menzionare la notte della Taranta nella località pugliese di Melpignano, che ha luogo ogni agosto in questo ridente avamposto del Salento. Sono tanti i musicisti italiani e stranieri che vengono convocati dal comune locale per esibirsi nella spianata dell’ex convento degli Agostiniani. I turisti che in estate affollano le spiagge di questa regione possono così dunque inebriarsi della gioia che irradia quest’evento così tipico nel quale la tradizionale musica locale, molto folkloristica, si unisce anche a classici come il rock e il jazz.
Il presepe vivente nei Sassi di Matera
Per ultimo, presentiamo un evento che si svolge sempre a fine anno per il Natale. Il presepe vivente che viene presentato ogni periodo delle festività natalizie nella splendida cornice dei Sassi di Matera. Un’esibizione praticamente unica al mondo, nella qual la natività di Gesù viene perfettamente rappresentata in un percorso che in totale misura un chilometro con varie cavità e grotte che permettono ai visitatori di dividersi in gruppi e poter vedere con dovizia di particolari ogni momento dei passaggi della Bibbia che parlano di questa scena così fedelmente riprodotta in un panorama spettacolare.