Gli articoli della Costituzione italiana sotto la lente d’ingrandimento dell’Accademia della Crusca, la massima istituzione letteraria per le ricerche e la tutela della lingua italiana, sarà l’oggetto del convegno che si terrà oggi pomeriggio (16 febbraio 2023) alle ore 15, a Nola, presso il Salone Vaccaro del Museo Archeologico, a cui parteciperà un folto parterre de roi, per analizzare le
LE PAROLE DELLA COSTITUZIONE ITALIANA:
ATTUALITA’ E PROSPETTIVE
«L’evento – sottolinea il Vicepresidente del COA di Nola e Segretario dell’Unione dei Fori Campani, avv. Arcangelo Urraro – è anche una celebrazione dei 75 anni della nostra Carta costituzionale entrata in vigore, come sappiamo, il 1°gennaio 1948. Ma l’attualità dell’idea originaria dei padri costituenti, alla luce degli accadimenti storici degli ultimi mesi, rimane stupefacente. Osserviamo costantemente un senso di ossequiosa sacralità nel trattarne i principi fondamentali ma, nello stesso tempo, ci sentiamo sempre tutelati e rassicurati dalla sua calda presenza. Oggi,rivediamo, con la preziosa ed unica collaborazione della Accademia della Crusca, il significato delle parole nella stessa contenute e se questo significato è cambiato nel corso degli anni».
Non è un caso, né una stranezza, parlare di “letteratura della Costituzione” considerato che il primo criterio ermeneutico a cui fanno riferimento tutti i giuristi nell’applicare la legge è l’interpretazione letterale (c.d. vox iuris), volta ad attribuire alla norma il significato che si evince immediatamente dalle parole utilizzate e costituita dall’analisi delle parole stesseche compongono il testo della norma, per individuare il senso di ciascuna di esse fatto palese dal loro significato e dalla loro connessione. È, questa, la principale sequenza delle operazioni che ogni avvocato o magistrato è tenuto a compiere per interpretare la legge in generale.
«A leggere la nostra Costituzione la prima cosa che si nota è la profonda differenza letteraria con le altre norme cosiddette ordinarie – osserva il Presidente del COA, avv. Arturo Rianna – traspare una sacralità che è esaltata dal fatto che ogni parola usata è stata valutata a fondo dai Padri e dalle Madri Costituenti per rappresentare i tanti valori di natura etica, storica e filosofica. Basta leggere le prime cinque parole chiave contenute nel primo comma dell’articolo 1: “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro”, a cui seguono le sette parole chiave del secondo comma: “La sovranità appartiene al Popolo che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”. Non a caso s’inizia con “Italia” e si termina con “Costituzione”, perché la nostra Carta fondamentale costituisce l’involucro entro cui sono comprese tutte le parole e i relativi significati presenti nell’intero testo costituzionale. Se “L’Italia” è anche la prima parola dei 12 articoli che compongono i “Principi fondamentali”, “La libertà” è la prima parola della Parte Prima della Costituzione dedicata ai “diritti e doveri”. “Il Parlamento” è la prima parola della Parte Seconda della Costituzione dedicata allo “Ordinamento della Repubblica”.
Di seguito il programma dell’evento a partecipano illustri relatori.
Introduce e modera l’Avv. ARCANGELO URRARO – Vice Presidente dell’Ordine Avvocati di Nola e Segretario Unione Fori Campani.
Intervengono: il Dr. STEFANO CELENTANO – Magistrato presso il Tribunale di Napoli – sezione famiglia, il Prof. LUCA LONGHI – Professore associato di Istituzioni di Diritto Pubblico – Università Telematica Pegaso, l’Avv. KARIM PONTICELLI – Foro di Nola, il Prof. Avv. UGO GRASSI – Ordinario di diritto privato all’Università Parthenope di Napoli dip. scienze giuridiche e il Prof. FEDERIGO BAMBI – Professore associato di storia del diritto medioevale e moderno presso l’Università di Firenze, dip. scienze giuridiche, Accademico della Crusca.
Il tutto sarà preceduto dagli indirizzi di saluto: Avv. ARTURO RIANNA – Presidente Ordine degli Avvocati di Nola, Dott. LUCA PISCIOTTA – Presidente ANM-Sezione di Nola, Avv. VINCENZO LAUDANNO – Presidente della Camera Penale di Nola, Avv. MICHELA REGA – Presidente della Camera Civile di Nola, Avv. ITALIA FERRARO – Presidente dell’Associazione Donne Giuriste Italiane, Dott. ANTONELLO SANNINO – Presidente della Associazione Antinoo-LGBTq+ Napoli, Arch. GIACOMO FRANZESE – Direttore del Museo Storico Archeologico di Nola.