di Saverio Bellofatto
Siamo a Settembre, tempo di nocciole e la Pro Loco Baiano sta preparando la XVII edizione della Festa della Nocciola 14 – 16 Settembre 2018. La location è collaudata, Villa Comunale e Piazza S.Stefano, il menù è ricco e saporito: l’esclusivo Pesto alla Nocciola con pasta fresca , Zuppa di fagioli con cotica,Braciola alla nocciola, Polpette alla crema di nocciola, Montanara e panino con salsiccia, una grande varietà di dolci alla nocciola fatti in casa e la degustazione della famosa Cassata Avellana della Pasticceria Pesce di Avella. Domenica 16 con percorsi a pranzo c’è la possibilità di scegliere tra: Trekking all’Eremo di Gesù e Maria, Visite guidate alle bellezze archeologiche di Avella oppure un viaggio sentimentale sulla nocciola attraverso le aziende agricole che producono e lavorano le preziose pepite avellane. Mostre d’arte, stand eno- gastronomici e dei prodotti tipici, artigianato e una straordinaria mostra fotografica sui luoghi della Corylus Abellana. La “Festa della Nocciola” è stata inserita tra gli Eventi 2018 dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. Un traguardo importante per una manifestazione che anno dopo anno sta facendo registrare notevoli passi avanti e che sta diventando un appuntamento importante per la valorizzazione del nostro territorio e del suo prodotto tipico per eccellenza: la nocciola.
La finalità dell’Anno europeo del patrimonio culturale è quella di incoraggiare tutti a scoprire e lasciarsi coinvolgere dal patrimonio culturale dell’Europa rafforzando il senso di appartenenza a un comune spazio europeo. Per realizzare questa finalità è stato necessario raggiungere un pubblico quanto più ampio possibile, in particolare bambini e giovani, le comunità locali e coloro che raramente entrano in contatto con la cultura, per promuovere un comune senso di responsabilità.
In Italia il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT) coordina l’attuazione di questo anno tematico e si occupa di promuovere e supportare le iniziative che contribuiscono a perseguire gli obiettivi dell’Anno.
Domenica 16 settembre alle ore 10,00 il forum dibattito “ Sulle vie della Corylus Abellana Valorizzazione e tutela della nostra storia” evento organizzato in collaborazione con l’associazione La piccola cometa dove saranno affrontate le problematiche e le prospettive legate alla nocciola e in particolare al progetto varato dal Comune di Avella per il riconoscimento della nocciola nostrale della De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine) in primis perché è proprio l’antica Abella che ha dato origine al nome botanico del frutto Corylus Avellana ma anche per le caratteristiche nutrizionali e organolettiche della varietà“ Mortarella” ricercata dalle industrie dolciarie di tutto il globo. Parteciperanno al forum rappresentanti di Enti, Associazioni e Imprenditori ma non mancherà un momento artistico sul tema con un recital di poesie di Paola Miele e Carmine Montella e un finale coreografico dei milongheri Tonia Esposito e Nunzio Capriglione. Per l’occasione sarà diffuso il quaderno dell’ambiente Avellana 3 edito dalla Piccola Cometa con incluse tante ricette alla nocciola preparate dagli Chef locali Francesco Fusco, Giovanni Arvonio, Stefano D’Anna e dalla blogger Rosa D’Anna. Il programma su www.festadellanocciola.it