Oggi mercoledì 22 marzo 2023, alle ore 10:30, presso il Teatro “Colosseo” di Baiano (AV) si è svolto il Convegno “Legalità: la legge che diventa noi” organizzato dall’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII-Parini” diretto dal prof. Pasquale Napolitano, che ha visto la presenza del Procuratore Aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Avellino, il Dott. Vincenzo D’Onofrio e vari rappresentanti delle forze dell’ordine come il Comandante della Tenenza della Guardia di Finanza di Baiano, dott. Fasolino, il Comandante della Stazione dei Carabinieri, dott. Passari, il Comandante della Polizia Municipale del Comune di Baiano, dott. Tassaro e i Sindaci di Baiano e di Sperone . In platea, attenti ascoltatori, gli alunni delle classi seconde e terze e i loro docenti.
L’incontro ha preso l’avvio dalla riflessione del DS che ha sottolineato che “La legalità è uno strumento per creare opportunità ai ragazzi. Le regole non sono e vanno vissute come una imposizione, tutte insieme esse rappresentano il risultato del patto sociale che garantisce libertà e dignità al singolo individuo.”
Gli alunni delle classi terze hanno realizzato prodotti multimediali presentando il tema della legalità da vari punti vista: Costituzione Italiana, vittime della mafia, definizione del concetto, interpretazione del libro “Assenti” di Esposito La Rossa, mentre gli alunni delle classi seconde hanno rivolto al magistrato diverse domande. Il Dott. D’Onofrio, attraverso esempi concreti di vita, ha cercato di far comprendere alla giovane platea il significato profondo della “Legalità: la legge che diventa noi” coinvolgendo gli alunni in un dialogo attivo e significativo. Il messaggio finale appare chiaro: chi vuole vivere la legalità non “deve farsi i fatti propri”, ma quelli degli altri denunciando sempre le ingiustizie e le irregolarità.
La scuola continua a trasmettere la cultura della legalità formando i futuri cittadini alla responsabilità, al rispetto delle regole e alla lealtà.