Leonardo-Finmeccanica e Airbus hanno raggiunto l’accordo sulle condizioni commerciali per la realizzazione della fusoliera anteriore, sezione 14A, della nuova configurazione dell’Airbus A321. A partire da 2018, quindi, Leonardo produrrà, presso il proprio sito produttivo di Nola, l’aerostruttura della nuova configurazione del velivolo bimotore a corridoio singolo in grado di portare 185 passeggeri nella tipica configurazione a due classi o fino a 220 persone nella versione economy. La collaborazione con Airbus per il programma A321 risale al 1991, quando fu siglata l’intesa per la progettazione e la produzione della sezione anteriore della fusoliera dell’aeromobile che viene spedita dallo stabilimento Leonardo di Nola a quello francese di Airbus a St. Nazaire, dove avviene l’assemblaggio.
Lo stabilimento di Nola ha avviato la propria attività nel 1995 con la produzione di aerostrutture per vari programmi anche con partner internazionali come Airbus. Impiega circa 850 addetti altamente specializzati. A Nola si producono parti lavorate a macchina e si effettua la fabbricazione di lamiere metalliche e l’assemblaggio di pannelli con un elevato livello di integrazione ed automazione industriale. Il sito produttivo di Nola, infatti, è stato concepito sin dalla sua progettazione per realizzare aerostrutture con un elevato livello qualitativo e competitivo. L’impianto è caratterizzato da un processo produttivo il cui controllo è in larga parte gestito da un unico sistema computerizzato i cui componenti sono altamente integrati fra loro. A Nola vengono realizzate anche componenti dei principali programmi aeronautici a livello mondiale come l’Eurofighter Typhoon o l’Airbus A380.