In occasione dell’8 marzo l’Associazione Igor Stravinsky di Avellino propone un concerto dal titolo “Les cordes soufflantes”…Puccini100: alle ore 18.00 il Trio Rospigliosi formato dalla flautista giapponese Reiko Okuma, il chitarrista Lapo Vannucci ed il pianista Luca Torrigiani proporrà, oltre a capolavori operistici, il brano scritto appositamente per il Trio dal compositore Francesco De Santis dal titolo“Fly Trio da Madame Butterfly di Puccini”.
Rieko Okuma ha studiato con i più rinomati flautisti giapponesi e si è perfezionata con i maestri Paul Maisen, Michael Martin Kofler (Primo flauto dei München Philarmoniker) e Meinhart Niedermayr (flauto solista dei Wiener Philarmoniker). Ha suonato in importanti orchestre tra cui la Nagoya e Hiroshima Symphony Orchestra. Ha partecipato a numerosi concorsi ottenendo sempre ottimi risultati. Svolge intensa attività concertistica in Italia e in altri paesi in varie formazioni cameristiche e in orchestra.
Lapo Vannuccisi è diplomato con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze e per il biennio di alto perfezionamento alla Scuola di Musica di Fiesole. Ha seguito masterclass di Arturo Tallini, Alvaro Company, Francesco Romano, Frédéric Zigante e Stefano Viola. Si è specializzato con Alberto Ponce e Tania Chagnot presso l’Ecole Normale de Musique de Paris “Alfred Cortot” dove ha ottenuto il Diplôme Supérieur d’exécution e il prestigioso Diplôme Supérieur de Concertiste. Ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali. Insieme al pianista Luca Torrigiani ha inciso per l’etichetta discografica Velut Luna il disco “Italian Music for Guitar and Piano”, contenente quattro prime registrazioni assolute. Suona una chitarra costruita per lui dal liutaio giapponese Masaki Sakurai.
Luca Torrigianisi è diplomato a pieni voti in pianoforte, organo e composizione organistica al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze e per il biennio specialistico nello stesso Conservatorio. Ha frequentato corsi internazionali di perfezionamento con Piernarciso Masi, diplomandosi in musica da camera presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col maestro” di Imola e si è perfezionato con Hector Moreno, Frank Wibaut, Jörg Demus. Ha suonato nelle più importanti sale concertistiche interazionali. Ha fondato, con Davide Bandieri (1° clarinetto dell’Orchestra da camera di Losanna) il duo “Prevert”, risultando vincitori di moltissimi primi premi in concorsi nazionali e internazionali. Ha dato vita al trio “Rospigliosi”, che ha richiamato l’attenzione di numerosi compositori contemporanei.
Il concerto, che fa parte della rassegna “Innamorati della Musica” curata artisticamente dalla pianista Nadia Testa, si terrà nella Sala delle Arti (Via Provinciale 89, a Manocalzati, a 100 metri da Progress): avrà inizio alle ore 11.00, preceduto dall’open concert A.A.A. a cura di Pantaleone Dentice, Rosa Bianco e Stefania Marotti, e seguito da un momento conviviale con gli artisti ed un brindisi dedicato a tutte le Donne.