a cura di Francesca Grassi
“Odo greggi belar, muggire armenti …”; siete alla ricerca di un luogo in cui flora e fauna si congiungano in una catartica commistione di sensi e spiritualità? Visitate l’OASI DEL FIUME AULENTO. Situata nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, l’Oasi è un vero e proprio polmone verde della nostra regione in cui natura e uomo riescono a raggiungere un compromesso e a convivere senza invadere i rispettivi spazi.
Ad un’ora di distanza da Salerno l’Oasi è il luogo ideale per trascorrere una domenica in famiglia all’insegna del buonumore e della tranquillità garantita dalla possibilità di usufruire di visite guidate e di attrazioni sportive che lo rendono un must per grandi e piccini, per chi vuole allontanarsi dalle preoccupazioni quotidiane e per chi preferisce dedicarsi alla cura del corpo.
Il parco non trascura l’aspetto gastronomico offrendo un servizio ristorazione con prodotti locali che affascinano i palati più raffinati e che garantiscono l’autenticità dell’assaggio. Dopo aver gustato le prelibatezze della zona non si può rinunciare ad una gita in battello sul lago dei cigni o ad un’eccezionale esperienza di birdwatching: grazie alla presenza di 75 specie protette di uccelli gli appassionati di ornitologia possono dare sfogo al loro interesse per questi “angeli dei monti” che vegliano sull’Oasi.
Per chi preferisce rimanere una notte all’interno del Parco, l’Oasi offre la possibilità di pernottare in foresteria in modo da agevolare il connubio tra l’essere umano e l’habitat naturale; i più saggi scelgono di fare un giro in bici o di avventurarsi per il sentiero escursionistico, accompagnati da una sinfonia eterea e, a tratti, così perfetta che solo la natura può mettere in musica.