LIONI – Domenica 8 marzo presso il bar San Bernardino alle ore 18:00, ci sarà la presentazione del libro di Franco Genzale, “L’Irpinia nel cuore”. Presenti l’autore, Franco Genzale, Rosetta D’Amelio, Consigliere regionale Pd, Mimma Gallo, circolo Pd Lioni che farà gli onori di casa, Paolo Saggese, saggista, Yuri Gioino, assessore, Norberto Vitale, giornalista e Rosanna Repole, Sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi.
Se gli ultimi dati statistici disegnano un quadro drammatico dell’Irpinia, con una disoccupazione giovanile al 59% e con un PIL tra i più bassi d’Italia, la colpa è solo della crisi economico – finanziaria o è anche figlia dell’incredibile terremoto che ha devastato la nostra provincia nel lontano 1980?
E’ l’interrogativo essenziale su cui s’innesta il libro che Genzale ricostruisce dopo una lunga intervista a Rosetta D’Amelio e Rosanna Repole, due donne protagoniste, oggi come allora, dei rispettivi territori, che rispondono alle domande dell’autore sul filo della memoria senza però mai discostarsi dal contesto attuale.
Da qui la dedica – doverosa – alle vittime del terremoto, ai giovani d’Irpinia e ai nostri emigranti in una data simbolo, l’8 marzo, giornata internazionale della donna.