La scuola è una Istituzione che educa ed istruisce, ma è anche un permanente presidio di aggregazione e socialità.
In tal senso l’istituto Superiore “Leone-Nobile” di Nola, nella consapevolezza che fra i propri iscritti esistono alunni con situazioni economiche disagiate, ha inteso promuovere, in accordo con le Case Editrici, la cosiddetta “Libreria del Dono”.
Essa consiste nell’aver ricevuto dai rappresentanti zonali delle suddette, un congruo numero di copie omaggio dei libri in adozione nelle varie classi, che raccolte in Ufficio di Presidenza sono messe a disposizione di coloro che ne facessero richiesta.
La sensibilità dei coordinatori di classe dei docenti farà il resto, consentendo ai meno abbienti di poter ottenere un pieno “Diritto allo studio”, anche attraverso Io strumento dei testi scolastici.
Tutte le scuole dovrebbero promuovere azioni di questo genere, visto che “Il Dovere di frequentare la scuola”, non viene sempre supportato da azioni di aiuti economici.
Le famiglie, i giovani e le giovani, gli studenti e le studentesse avranno l’opportunità di poter seguire le consegne a casa avendo fra le mani il manuale di questa o quella disciplina.