Il primo appuntamento del 2018 di Live your Life e Live your School con la tematica “Come combattere la microcriminalità” domani, mercoledì 23 Gennaio presso l’istituto Alberghiero Manlio Rossi-Doria di Avellino e vedrà come ospite Gianluca Di Gennaro, originario di Napoli, attore della nota serie televisiva ”Gomorra la serie”, del film “Come un delfino” e le serie televisive “Un posto al Sole”, “La Squadra” e “O’ Professore”
Il dibattito affronterà la trasfigurazione cinematografica del delicato tema della criminalità organizzata e il messaggio di denuncia rivolto ai giovani studenti perché da loro possa nascere una società migliore fondata sull’onestà e sul rispetto di se stessi e degli altri .
Verrà analizzato il concetto di microcriminalità come modalità di pensiero, mentalità nella quotidianità. Puntare alla bellezza, mettere ordine, una prevenzione per cambiare modo di vedere le cose: “Microcriminalità e valorizzazione del territorio: “Partire dall’amore verso la propria terra per combattere la criminalità,
A parlare di coraggio e volontà, fondamentali per combattere la criminalità, sarà Antonio Giannattasio, Legambiente Campania, che presenterà come la mentalità negativa porta ripercussioni soprattutto per la nostra terra.
Verranno raccontate esperienze e possibilità di cambiamento e crescita per il territorio.
Prenderanno parte all’incontro Annamaria Acerra e Paolo Colucci del Progetto Net, che spiegheranno come il far prevenzione contro le dipendenze patologiche può essere un’esperienza per imparare a creare spazi di aggregazione sani.
L’incontro sarà moderato dal giornalista Gianni Colucci (Il Mattino).
Live your school è un ramo di Live your Life, un associazione che si batte contro le dipendenze patologiche , come droga , alcool, gioco da azzardo, attraverso il divertimento sano. Lo scopo è quello di puntare sull’aggregazione giovanile , attraverso l’organizzazione di dibattiti che tendono a sensibilizzare i giovani sulle tematiche sociali.
Saranno vari i partner, la Pro Loco Città di Avellino, Ordine dei Giornalisti Circolo della stampa di Avellino, la Onlus UbecameU, l’associazione Universitas Campaniae.