(RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO). Gli ultimi avvenimenti del nostro tempo ci presentano una realtà carica di problematiche e di urgenze di diversa natura. Una società civile impone ai suoi membri principi di uguaglianza, libertà e giustizia. Oggi ci rendiamo conto che i valori ed i principi che sembravano scontati e acquisiti non hanno più spazio e assistiamo inermi ad immagini televisive sconvolgenti e raccapriccianti. Siamo quasi diventati insensibili alla violenza e all’ingiustizia umana, come se tutto avvenisse al di fuori delle nostre case e dunque al di fuori delle nostre vite. Ma purtroppo la realtà sta superando la macabra fantasia della mente umana. Oggi l’evidenza di tale sofferenza di piccoli innocenti è sotto i nostri occhi, nel nostro paese e nelle nostre città. Sarebbe un gravissimo continuare a vivere nell’ indifferenza. Allora cosa possiamo fare? In che modo possiamo dare il nostro sostegno?
L’Associazione “La Tenda dell’ incontro” e l’Ente Provinciale dei Frati Minori intendono riqualificare e riaprire un Centro di accoglienza per bambini a Liveri. La struttura scelta era adibita, in passato, proprio all’accoglienza di minori orfani. Il nostro progetto prevede la creazione di un Centro, dove tramite un supporto psicologico, di intermediazione culturale e soprattutto di amore e carità, li si aiuti a superare il trauma della guerra e dell’abbandono dei genitori, della violenza e li si integri in una realtà sociale, culturale e religiosa loro adeguata. Pertanto la nostra accoglienza vuole rivolgersi a tutti i bambini meno fortunati del nostro territorio o che sono stati costretti a lasciare la loro terra per la pazzia e la violenza degli adulti.
Il Papa ha lanciato questo appello: “ il Vangelo ci chiama, ci chiede di essere ‘prossimo’ dei più piccoli e abbandonati. Ci chiama a dare loro una speranza concreta. Non soltanto dire: ‘coraggio, pazienza.’ La speranza Cristiana è combattiva, tenace, rivolta ad una meta sicura. Spesso, noi siamo ripiegati e chiusi in noi stessi, e creiamo tante isole inaccessibili e inospitali: la coppia chiusa, la famiglia chiusa, il gruppo chiuso, la parrocchia chiusa, la patria chiusa. Questo non è Dio, questo è il nostro peccato! ”
Liveri è il comune capo fila Unicef, e il sindaco si dichiara “il Sindaco dei bambini”. ci è sembrato il modo migliore per onorare questa città, realizzando ai piedi del Santuario Mariano un opera di carità. In attesa della conclusione dei lavori che si sono svolti tra mille difficoltà abbiamo esposto uno striscione che si può vedere nella foto allegata. Siamo stati raggiunti da un’ordinanza firmata direttamente dal sindaco Raffaele Coppola con la quale ci diffida a rimuovere lo striscione per violazione del codice della strada con applicazione di una multa che va da un minimo di Euro 4.734,00 ad un massimo di Euro 18.935,00. Questo significherebbe che i pochi soldi da investire nella beneficenza dovrebbero essere invece donati al comune di Liveri. Siamo stati altresì segnalati alla Procura della Repubblica ai Carabinieri e ai Vigili del comune di riferimento. L’11 aprile vi sarà la rimozione forzata CHIEDIAMO A TUTTI I GIORNALI DEL TERRITORIO DI ESSERE PRESENTI A TALE ASSURDO ED INTIMIDATORIO ATTO DA PARTE DELLA FORZA PUBBLICA.
L’Associazione la Tenda dell’Incontro Salviamo gli Innocenti
Il Presidente Avv. Lucia Casaburo