E’ frutto di un anno di studio sul testo omonimo dello scrittore ungherese Sandor Marai. La regia è affidata a Susanna Puopolo e la selezione musicale a Graziella Di Grezia. E’ la prima volta che Pianoterraduo, l’ associazione fondata nel 2020 da Puopolo e Di Grezia, debutta in un teatro. Nata durante l’epoca della pandemia, per deliziare il pubblico attraverso musica e poesia, nel giro di qualche anno è riuscita a portare la propria proposta artistica presso i vari comuni della regione Campania. Dopo appena sei mesi di attività Pianoterraduo ha vinto il suo primo premio, classificandosi prima nel Festival delle Arti di Napoli, nella sezione “like del pubblico” con un monologo tratto da “Casa di Bambola” di Ibsen.
Il debutto al Teatro Bincardi incontra la sensibilità del suo Direttore, l’attore e regista Nicola Le Donne, che ha inaugurato una stagione degna dei più grandi teatri nazionali, partendo dalla periferia, nella convinzione che, il teatro, è cultura ad ogni livello. Lo spettacolo chiude la rassegna “Nuovi Linguaggi” la cui direzione artistica è affidata all’attore Franco Nappi e che vede alternarsi sul palco le piccole realtà dell’hinterland irpino.
Ciò che ha sempre contraddistinto la produzione artistica di Pianoterraduo è il forte senso del “femminile” declinato nelle Eroine che hanno dato il titolo ai precedenti spettacoli. Considerata una “bibbia dei sentimenti” il romanzo di Marai vede protagoniste, in questa rivisitazione, tre donne con le loro caratteristiche, fragilità e dubbi, derivanti a quel sentimento totalizzante ed annientante che è l’amore. Esiste la donna giusta?! Dove vive? E’ più bella di me?! Si domanda la protagonista del dramma, mentre cerca di ricostruire le tappe della fine di un matrimonio, ritenuto “giusto” fino alla fine. Sarà però il dubbio di non conoscere davvero la persona che ha sposato a squarciare il velo dell’amore incondizionato e scoprire che, la “settima stanza”, quella più segreta dell’anima, le era stata preclusa da colui di cui pensava di possedere anche i più reconditi segreti dell’anima.
Ad accompagnare, sottolineare ed aiutare il pubblico a “digerire” il vortice dei sentimenti della protagonista, la accurata selezione musicale, con le note del pianoforte di Graziella Di Grezia, medico radiologo, poetessa e pianista.
Susanna Puopolo, la protagonista è attrice per passione da qualche anno. Ha studiato regia teatrale ed ha già collaborato con il Teatro Biancardi nella Aulularia di Plauto di e con la regia di Corrado Taranto.
Ad impersonare la donna giusta, Angela Cutillo, appassionata e talentuosa attrice.