L’ORA DELLA TERRA (Earth Hour) – 28 MARZO 2015

LORA DELLA TERRA (Earth Hour)   28 MARZO 2015

Sabato 28 marzo 2015 torna l’Ora della Terra, il più grande movimento di mobilitazione globale nato per volere del WWF nel 2007 come evento simbolico per fermare il cambiamento climatico e al quale hanno preso parte imprese, organizzazioni, governi e centinaia di milioni di persone in oltre 7.000 città e 162 paesi.

Quest’anno le luci si spegneranno per un’ora, dalle ore 20.30 alle 21.30 ora locale, attraverso tutti i fusi orari, dal Pacifico alle coste atlantiche. Lo slogan di quest’anno è Change Climate Change – Use your power, un invito rivolto a tutti i cittadini del mondo dove ciascuno è chiamato a promuovere un’azione capace di generare un vero e proprio cambiamento. Anno importante il 2015 che vedrà anche la COP21 (Conferenza Parigi 2015 sul clima – 30 novembre/11 dicembre) una tappa decisiva nei negoziati del futuro accordo internazionale per il dopo 2020, lo scopo da raggiungere è che tutti i paesi, fra cui i maggiori emittori di gas a effetto serra siano impegnati da un accordo universale costruttivo sul clima.

Molte sono le iniziative che si stanno preparando in Italia e nel Mondo per l’ Earth Hour: i monumenti più famosi del mondo resteranno, ancora una volta, al buio e in tutti i cinque continenti si potrà assistere ad iniziative orientate a promuovere soluzioni al cambiamento climatico: dal sostegno all’installazione di energia solare alla lotta alla deforestazione, dalla legislazione all’istruzione e le pratiche commerciali eco-responsabili.

In Italia l’evento ha ricevuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e finora sono oltre 200 gli spegnimenti previsti, di cui è possibile consultare l’intero elenco al link http://www.oradellaterra.org/, che vanno dalla Basilica di San Pietro a Roma, al Castello Sforzesco e Palazzo Marino a Milano, da Palazzo Vecchio e Ponte Vecchio a Firenze, dall’Arena di Verona ad alcune delle Oasi WWF che hanno aderito organizzando eventi dedicati. La novità di quest’anno è l’adesione a Earth Hour anche della Marina Militare Italiana: grazie a questa nuova partecipazione, l’ora di buio attraverserà le nostre coste e aree portuali come Venezia, La Spezia, Livorno, Brindisi, Tarando, Augusta e Messina.

Anche in Campania sono stati organizzati numerosi eventi dai comuni e dalle sedi locali del Wwf come lo spegnimento di parte dell’illuminazione pubblica a Nusco, Montella, Cassano Irpino, Bisaccia, Aquilonia, Caserta, Piano di Sorrento, Castellammare di Stabia. A San Giuseppe Vesuviano, in piazza Garibaldi, si spegneranno le luci e sarà possibile l’osservazione del cielo, a cura del GAV (Gruppo Astrofili Vesuviani), e partecipare ad un’insolita pedalata al buio; a Santa Maria Capua a Vetere si assisterà, invece, allo spegnimento della piramide di cristallo dell’ I.C. “Raffaele Uccella”, all’accensione del simbolo “+60” e i ragazzi delle sezioni a indirizzo musicale eseguiranno un concerto per la terra; a Napoli, infine, oltre allo spegnimento del Maschio Angioino e Piazza Plebiscito, iniziativa speciale a Piazza Dante dove il WWF, insieme ad ANEA – Agenzia Napoletana per l’Energia e l’Ambiente, organizzeranno attività sull’energia solare con la partecipazione dei ragazzi del Convitto Vittorio Emanuele I.

Sui social si può seguire e condividere l’evento con #YourPower #EarthHour2015 #OradellaTerra 

PARTECIPA ANCHE TU AL MOVIMENTO  PER FERMARE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

“JOIN THE MOVEMENT” http://earthhour.org/join-the-movement

CHIARA SINISCALCHI