Appuntamento di grande importanza quello che la piccola comunità di Lapio, in provincia di Avellino, si troverà ad ospitare lunedì prossimo, 18 marzo. Nella piccola cittadina irpina, infatti, si recherà il Cardinale Crescenzio Sepe, che celebrerà nella Chiesa Madre di Santa Caterina. V. M., una Santa Messa, per ricordare la figura del Cardinale Giuseppe Caprio, originario di Lapio, le cui spoglie mortali sono conservate proprio all’interno della Chiesa Madre della cittadina. Sarà un appuntamento per rinnovare il mistero della fede e ricordare l’importanza della Chiesa al Sud, Chiesa che, con la figura di Caprio, ha fatto molto per questo territorio. Basti pensare al Seminario di Benevento ed altre opere che proprio grazie all’impegno di Caprio, sono state realizzate.
Sarà in incontro davvero importante dunque, con il Cardinale Sepe che ha accettato con calore l’invito del parroco di Lapio, don Francesco Russo, a presiedere a questa funzione. Sepe che ha ricordato più volte, anche in occasione dei funerali di Caprio del 2005, quanto esso fu importante per lui, per la sua crescita spirituale e cristiana.
Saranno presenti anche altre autorità religiose e civili importanti, molte delle quali sono in via di ufficializzazione. E’ tutto pronto, dunque, per vivere un pomeriggio di grande intensità ed emotività nel mistero della fede, ricordando un uomo simbolo non solo per Lapio, ma per tutta la Chiesa cattolica.
L’arrivo del Cardinale Sepe è motivo di emozione ed orgoglio per la piccola comunità irpina, che nella figura del parroco Francesco Russo, ha tenuto fortemente a questo incontro molto emozionante e sentito. Alla vigilia del 19 marzo, festa di San Giuseppe, festa del papà, sarà un onore per Lapio, poter accogliere il padre della Chiesa campana per ricordare, alla vigilia del suo onomastico, la storica figura del Cardinale Giuseppe Caprio.