Più di 22milioni di euro in Campania è il finanziamento stanziato dall’Inail, mediante il bando ISI 2014, per migliorare le condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Un intervento volto a supportare imprese e ditte individuali che intendono realizzare progetti utili a ridurre l’esposizione ai rischi per i propri addetti, fino ad un massimo del 65 per cento della spesa. Di questo ed altro, se ne parlerà domani (lunedì 23 febbraio), alle ore 10.00, in un convegno su “Sicurezza sul lavoro: finanziamenti e opportunità per le imprese” in programma presso l’auditorium del Carcere Borbonico di Avellino (via De Marsico). Organizzato dall’Ente paritetico irpino in collaborazione con l’Inail di Avellino, l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Avellino e l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Avellino, l’incontro esaminerà, dunque, il bando ISI 2014 e le specifiche azioni, che possono essere ammesse a contributo, funzionali a contrastare gli infortuni. Sotto esame anche il modello OT 24 (e le sue procedure di compilazione) valevole per la presentazione della domanda di riduzione del tasso Inail per interventi di prevenzione. In pratica, l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro premia con uno “sconto”, denominato “oscillazione per prevenzione” (OT24), le imprese che effettuano, oltre i requisiti minimi previsti dalla legge, iniziative di prevenzione degli incidenti e di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori. Il tutto con una riduzione del tasso di premio applicabile all’azienda, determinando così un risparmio sul premio dovuto all’Inail. Un obiettivo rilevante: la riduzione del premio Inail per le imprese virtuose può rappresentare, quindi, un significativo incentivo per chi investe in prevenzione e sicurezza. Nel dettaglio, l’azienda può fruire di una premialità assicurativa se riesce a comprovare, attraverso una specifica documentazione, di aver effettuato interventi concreti ed investimenti per il miglioramento delle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa di settore. La riduzione del tasso è del 30 per cento per le aziende fino a 10 dipendenti . Un beneficio che interessa solo le imprese regolari che applicano cioè i contratti collettivi ed in regola con i contributi previdenziali.
Ricco e qualificato il parterre degli interventi. Ad inaugurare l’incontro sarà Grazia Memmolo, direttore dell’Inail di Avellino. L’apertura dei lavori sarà affidata a Michele Di Giacomo, presidente del Cfs Edilizia di Avellino, Antonio Fasulo, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Avellino, Carlo Cardinale, presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Avellino, e Mennato Magnolia, presidente del Comitato Consultivo Inail Avellino. A seguire le relazioni di Giacomo Mazzoli, Contarp Inail Campania, e Carmine Piccolo, UOT-CRV Inail Avellino, rispettivamente su “Bando ISI 2014: i progetti di investimento finanziabili e le modalità di presentazione delle istanze. Il modello OT 24 e gli sconti per la prevenzione” e su “Progetti di investimento: il contributo delle UOT-CRV dell’Inail”. A concludere il convegno Daniele Leone, direttore regionale dell’Inail Campania. Per la partecipazione all’evento, rivolto ad imprese e consulenti che si occupano di sicurezza per le aziende, saranno rilasciati 3 crediti formativi professionali agli iscritti dell’Ordine degli Ingegneri ed a quelli dei Consulenti del Lavoro della provincia di Avellino.
“L’incontro – afferma Di Giacomo – ha una valenza importante in ottica informativa. L’opportunità per le imprese di poter abbassare l’onere del tasso medio di tariffa Inail, la cui riduzione può arrivare anche al 30 per cento per le aziende, credo che possa apportare notevoli risparmi economici per qualsiasi attività produttiva”. “Su questo fronte l’Inail – conclude la guida dell’Ente paritetico irpino – ha messo in campo un intervento significativo in nome della sicurezza sui luoghi di lavoro. Aspetto fondamentale sui cui l’attenzione va tenuta sempre alta”.