Mangiateatro 2015. La conclusione del Festival dedicata agli studenti dell’ I.I.S.S. Luigi Vanvitelli di Lioni

Mangiateatro 2015. La conclusione del Festival dedicata agli studenti dell’ I.I.S.S. Luigi Vanvitelli di Lioni

Si avvia alla conclusione il Festival Mangiateatro con altri due importanti appuntamenti che, grazie alla partecipazione e disponibilità dell’I.I.S.S. Luigi Vanvitelli, vedranno coinvolti gli studenti dello stesso istituto ed in particolare della sezione Alberghiero.

Un grazie particolare per la collaborazione e la disponibilità va al dirigente Prof. Sergio Siciliano e dei suoi collaboratori dell’ I.I.S.S. e dell’I.P.S.E.O.A L. Vanvitelli di Lioni.

Questo il programma delle due giornate in programma:

Martedì 6 ottobre presso, l’Auditorium dell’I.C.S. N. IANNACCONE in Via Ronca, porteranno i saluti il prof. Sergio Siciliano – dirigente IISS L. Vanvitelli, il prof. Rodolfo Salzarulo – Sindaco di Lioni, il prof. Agostino Pelullo – Presidente GAL Cilsi e Agostino Della Gatta – amm.re Irpinia Turismo.

Alle ore 11.45 si terrà il Seminario sulla Sicurezza alimentare e qualità ambientale. A seguire la Presentazione progetto «QRCode Campania», entrambi a cura del dott. Sabatino Troisi.

Un percorso, a completamento delle attività svolte nel mese di settembre, dove grande attenzione è dedicata alla sicurezza alimentare e alla tracciabilità dei prodotti. Difatti il QRCode Campania è un progetto che offre ai consumatori maggiore trasparenza sui prodotti alimentari e dà la possibilità alle aziende di assicurare la salubrità dei prodotti. Un’opportunità per tutte le aziende della regione che, per aderire, possono contare sull’aiuto di uno staff messo a disposizione dalla Regione Campania attraverso l’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno e dai Dipartimenti di Agraria e di Medicina Veterinaria dell’Università Federico II di Napoli. Un progetto di valorizzazione del comparto agroalimentare e di studio, conoscenza e monitoraggio del territorio campano.  L’IZSM in collaborazione/con il supporto dei più autorevoli enti di ricerca ha creato un percorso virtuoso che affonda le radici nel territorio e si dirama nei mercati del mondo, garantendo la massima trasparenza e la salubrità dei prodotti.

Mercoledì 7 ottobre presso, l’I.P.S.E.O.A. in Via Ronca, dopo i saluti e l’introduzione del dott. Mario Salzarulo – coordinatore del GAL Cilsi, ci sarà lo Show cooking a cura di Pietro Parisi il Cuoco Contadino che, con la collaborazione del prof. Rosario Miele e del suo staff.

Pietro Parisi, un ragazzo dal sorriso aperto e spontaneo, che si è formato alla corte di mostri sacri della cucina internazionale, quali Alain Ducasse e Gualtiero Marchesi. Dopo alcune prestigiose esperienze in Italia, Francia, Svizzera e negli Emirati Arabi, nel 2005 torna in Campania per aprire il suo ristorante. L’asso nella manica di questo giovane cuoco contadino è la grande tecnica acquisita applicata ai prodotti della sua terra.

Al centro della sua cucina spesso c’è il riutilizzo di tutto ciò che normalmente viene considerato scarto. A bucce, gambi, foglie Pietro dà una nuova vita. Per educazione e scuola – ama ripetere – sono contrario a qualsiasi spreco, perché spesso è nelle parti meno nobili che si celano i sapori veri.

Questo il segnale che si vuol dare ai giovani ragazzi dell’istituto alberghiero, anche come seguito al lavoro del GAL Cilsi nella valorizzazione e rivalutazione delle produzioni da filiera agricola, e non solo, come ad esempio il Consorzio FAI per il grano e la pasta Senatore Cappelli, ed al lavoro delle centinaia di produttori delle varie eccellenze del territorio.