Si porta a conoscenza che sono aperte, per l’anno educativo 2018-2019, le iscrizioni al servizio del PAC Infanzia II Riparto, finalizzato al sostegno delle famiglie residenti nei comuni afferenti l’ambito A6 che necessitano dell’inserimento dei propri figli in asilo nido, così strutturato: ASILO NIDO A TITOLARITA’ PUBBLICA- fascia età 12-36 mesi. Numero di posti 19. Sede Marzano di Nola via Cavalier Ferrante. L’avvio delle attività nella struttura sopra indicata è prevista a far data dal 1 settembre 2018 fino al 30 giugno 2019, salvo eventuale diversa data di avvio che sarà comunicata agli interessati. La struttura assicurerà le attività dal lunedì al sabato per un totale di 10 ore giornaliere
Il nido di infanzia è un servizio educativo e sociale per i bambini di età compresa tra 12 e 36 mesi, che accoglie i piccoli per diverse ore della giornata, garantendo servizio di mensa ed il riposo pomeridiano. Il servizio risponde alle esigenze primarie di ogni bambino: educazione, cura, sviluppo armonico della propria persona, gioco e acquisizione dell’autonomia. Il servizio offre: accoglienza dei bambini, dei loro genitori o degli adulti accompagnatori; socializzazione; gioco per i bambini; attività laboratoriali manuali ed espressive; incontro, confronto e consulenze per gli adulti.
Requisito essenziale ai fini dell’iscrizione all’asilo nido è la residenza in uno dei comuni dell’Ambito A6. Possono presentare domanda di iscrizione i genitori (o chi ne esercita la responsabilità genitoriale) dei bambini in età utile (12-36 mesi). Eventuali domande presentate oltre la scadenza fissata dal bando per l’iscrizione al servizio predetto potranno essere accolte solo in caso di posti disponibili e verranno valutate secondo l’ordine di presentazione.
Le domande, da redigere utilizzando l’apposito format allegato, dovranno essere presentate al protocollo del comune di residenza. Il termine di decorrenza per la presentazione delle domande di accesso è fissato a far data dal 02/05/2018 fino al 30/06/2018. La domanda deve essere sottoscritta da uno dei genitori o da chi ha la rappresentanza legale del minore. All’atto dell’avvenuta comunicazione di ammissione al servizio, dovranno essere presentati il certificato di vaccinazione del minore ed un certificato rilasciato dal pediatra attestante l’assenza di malattie infettive. Nell’istanza di accesso il richiedente autocertifica tutte le condizioni che contribuiscono alla determinazione del punteggio per la formazione della graduatoria, che verrà stilata secondo i criteri di priorità e l’attribuzione dei punteggi fissati dal Regolamento per la gestione degli asilo nido e dei servizi educativi integrativi per la prima infanzia adottato dall’Ambito.
L’ordine di ammissione dei bambini viene stabilito attraverso la compilazione di una graduatoria annuale.