All’evento promosso dalla civica amministrazione in collaborazione con l’associazione “La piccola Cometa” è in agenda martedì 30 maggio nell’ambito del “maggio dei libri”. Interverrà il vescovo Francesco Marino. Location della manifestazione la suggestiva chiesa parrocchiale di San Trifone e l’istituto comprensivo “Pecorelli”.
di Gianni Amodeo
Omaggio e rispetto per l’ambiente, le sue leggi e i ritmi della natura, con dedizione alla vita e alla comun salute. Un percorso di responsabilità morale e di impegno civile, i cui irrinunciabili e primari elementi di orientamento e guida si ritrovano nei valori del messaggio di Francesco d’Assisi. Un cammino che uomini e donne sono chiamati a compiere senza remore e riserve, per se stessi e per il futuro dell’umanità.
Si colloca in questa luce, la Giornata speciale, che martedì 30 maggio sarà vissuta dalla piccola e laboriosa comunità locale nello spirito e nella visione dei temi e principi etici, da cui è costituita Laudato si’, la Lettera enciclica diffusa da Papa Francesco il 24 maggio del 2015 ed incentrata sui doveri sociali e morali da osservare per la cura della Terra, la Grande Casa Comune, in cui albergano tutte le specie viventi del regno animale e vegetale. Sarà una Giornata speciale, le cui location- ad iniziare dalle ore 9,30- saranno la suggestiva Chiesa parrocchiale dedicata al Patrono della cittadinanza, San Trifone martire, e l’Istituto comprensivo “Pecorelli”, che si apriranno per i ragazzi, le ragazze e i giovani della comunità e del territorio, con gli onori di ospitalità che saranno resi dal Sindaco, il medico Trifone Greco, la dirigente scolastica, professoressa Florisa Siniscalchi e il parroco don Angelo Schettino.
La Giornata speciale, a cui parteciperà il vescovo della Diocesi di Nola, monsignor Francesco Marino, si colloca nel quadro delle iniziative per il “Maggio dei Libri” e vivrà due momenti-clou. Il primo è correlato con la presentazione del libro di Alessia Bellofatto – studentessa dell’Istituto d’Arte di Avellino, comparsa appena adolescente- nelle cui pagine é illustrato con stilizzate raffigurazioni d’intensa espressività il “ Cantico delle creature”, il Grande e universale manifesto-messaggio di Francesco d’Assisi. La presentazione del libro sarà curata da Antonietta Gnerre, poetessa e giornalista. Nell’elegante e bel testo, Alessia Bellofatto costruisce l’alfabeto dell’opera del Santo con una fede che semina e fa crescere la speranza nei solchi della storia di tutti i giorni; con un senso cronologico che solo i cercatori di Dio sanno misurare.
Scrive Padre Stefano Agostino, nella sua intensa introduzione al libro: “ L’incontro di Alessia con San Francesco, attraverso l’arte e la poesia denota la simbiosi di anime che hanno in comune la purezza e il fascino del bello e del geniale. Anche le linee originali e graziose, fissate nelle sue espressioni pittoriche, che, nella mente dell’osservatore attento, generano stupore e ammirazione, raccontano le movenze fascinose del suo pensiero delicato e riflessivo. Poiché sono autentiche illustrazioni dell’estetica e del Santo, dentro ti creano ‘quasi’ la simpatia per il trascendente, a cui il suo cuore era conformato”.
E va detto che nella sobrietà e semplicità dell’ opera di Alessia scorrono i lineamenti del vero mondo con un messaggio che arriva come un soffio di luce. Il legame tra Alessia e San Francesco d’Assisi nel travalicare il tempo si manifesta forte e si atteggia come un abbraccio commovente, che induce alla speranza e stimola a credere. In tutto ciò si vive il miracolo della meditazione, che si fa devozione e preghiera. E va tenuto presente che nella vita di un Santo si riflette il tessuto di relazioni, che coinvolgono Dio, l’io e il prossimo. Su queste tracce esistenziali in Alessia l’itinerario di fede compiuto da San Francesco si fa vita vissuta e vivente, per continuare una missione, comunicare la gioia e la speranza che abitano nei cuori di tutti gli esseri umani.
Altro momento della Giornata speciale é dedicato all’illustrazione sociale e didattica del Metodo Greenopoli, l’eccellente testo che propone le normali pratiche e modalità da seguire, perché la “Casa comune–Terra” sia ben curata. E tutti possono e devono farlo nel loro “privato” senza particolari sacrifici e difficoltà. E’ sufficiente un po’ di buona volontà. Il Metodo e il testo esplicativo si devono a Giovanni De Feo, docente di Ecologia industriale per il corso di Laurea in Chimica nell’Università di Salerno. E De Feo parteciperà alla manifestazione, facendo da guida alla Green Smile revolution, di cui è assertore. Due sono le parole d’ordine del Metodo: condivisione e sostenibilità.
La Sostenibilità, l’Ambiente, i Rifiuti e l’ Acqua, che generano con le lettere iniziali l’acronimo Sara, uno dei protagonisti di Greenopoli, sono alcuni tra i temi di Greenopoli. Nel mondo di Greenopoli, insieme a Sara, abitano e convivono altri simpatici personaggi, come il Signor Errore e il cugino inglese Mr. Error, il Pacc–Man, l’ispettore Garbage e Mr. Rubbish. Tutti questi personaggi animano la seconda parte del libro in cui è descritto il contenuto della cassetta degli attrezzi di Greenopoli. I principali strumenti del “Metodo Greenopoli” sono il dialogo, il ragionamento, l’entusiasmo, la simpatia, la spontaneità, un po’ di comicità e, naturalmente, la condivisione.
Con il Metodo Greenopoli il ruolo dell’educatore muta, per assumere le funzioni di “moderatore”, che prima fa discutere e ragionare ragazzi e ragazze e poi, con opportuni intervalli, interviene per sostenere e rilanciare la discussione e innescare nuovi concetti. Il tutto diventa più facile se il “moderatore” si propone con entusiasmo e simpatia spontaneità, lasciando trasparire tutta la sua passione per l’argomento che si sta discutendo e per l’insegnamento. E proprio l’applicazione didattica del metodo sarà affidato per l’occasione alla dott.ssa Carolina D’Avino, che con innata simpatia e a ritmo delle sue ispirate filastrocche e dei divertenti rap di Giovanni De Feo punterà divulgare il messaggio, secondo il quale è possibile e sempre più doveroso costruire un mondo migliore dove siano osservate e rispettate le regole, la salvaguardia dell’ambiente, dando particolare risalto al riciclo e al risparmio di un bene prezioso come l‘acqua.
“ E’ una manifestazione ricca e variegata nei temi, con profili spettacolari, specie per favorire l’approccio chiaro e “leggero”, con le relative applicazioni, per il “Metodo Greenpoli”– dice Saverio Bellofatto, padre di Alessia e animatore de ”La Piccola cometa”- grazie al pieno coinvolgimento dei ragazzi e delle ragazze. La manifestazione oltre al carattere solidale ha anche l’obiettivo di diffondere l’amore per i libri e per la lettura, che sono grandi strumenti di crescita sociale e umana. E si collega alle belle esperienze- conclude- che su questo piano, insieme con altre associazioni, abbiamo maturato ad Avella, con la Fiera dei libri e dei fumetti, su cui qualche mese fa é calato il sipario della terza edizione con grande successo di partecipazione e visitatori”.