Conto alla rovescia per l inizio della manifestazione enogastronomica che quest’anno raggiunge la XII edizione. Nel corso degli anni la rappresentazione ha avuto un ‘interesse sempre più’ diffuso, oltrepassando i confini del Vallo di Lauro ed assumendo carattere di promozione e valorizzazione delle tipicità del territorio, in particolare della produzione del nocciolo ,sia per il suo valore commerciale che peri l suo utilizzo nel settore enogastronomico, questo anche grazie alla presenza a Marzano dell Istituto Alberghiero che contribuisce ,con le sue innovazioni culinarie a dare professionalità e qualità al gusto.
Inoltre sarà presente anche quest’anno, Rai Tre con le telecamere del suo noto programma “Buongiorno Regione” in onda alle 7.30 di domani con un servizio dedicato al nocciolo.
La sezione dedicata alla cultura continuerà nella serata di venerdì 29 con un convegno sul le nuove opportunità che offre il nocciolo all’intero territorio del Vallo di Lauro.
Parteciperanno il Sindaco di Marzano di Nola Trifone Greco , il direttore provinciale dell’ ufficio regionale dell agricoltura dott. Marco Toto. Il prof. Paolo Romano che ha curato il progetto, la prof. Sonia Sica dell’Istituto Alberghiero, concluderà i lavori l’on Massimiliano Manfredi.
Sabato alle ore 20.00 si accenderanno i fornelli in oltre 40 postazioni distribuite negli angoli più caratteristici di Marzano e tra gruppi flolkoristici itineranti e sorprese culinarie si trascorrerà una piacevole serata tra la proverbiale accoglienza del popolo marzanese.