Promossa dal sindacato di polizia COISP è partita dal Giardino della Memoria di Capaci (Pa) il 23 Maggio 2014 la fiaccola per non dimenticare e per ricordare il sacrificio di tutti coloro che sono rimasti vittime del terrorismo, della mafia, del dovere e di ogni forma di criminalità. La fiaccola che attraverserà tutta la penisola con arrivo a Venezia Mestre il 21 Ottobre 2014, il 20 Giugno 2014 farà tappa a San Potito Ultra con l’accensione del braciere celebrativo della legalità dedicato alla memoria dei Magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, agli uomini della scorta e a tutti i martiri della lotta alla mafia.
La manifestazione di San Potito Ultra promossa dalla segreteria provinciale di Avellino del COISP ed accolta con entusiasmo dall’Amministrazione Comunale, dal locale Museo del Lavoro e dall’Associazione Culturale Uscita di Sicurezza vedrà impegnati la cittadina in una tre giorni nel segno della legalità e contro le mafie.
Programma 20 giugno 2014
Ore 9,15 : manifestazione di apertura
Ore 9,30: Arrivo della fiaccola della legalità e accensione del braciere della memoria
Ore 10,00: Scoprimento e benedizione,officiata dal Parroco Don Antonio Paradiso, della scultura dedicata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino ai quali sarà dedicata la piazza del parco
Ore 10,30 : Convegno “ legalità e mafia” interverranno le Autorità presenti.
Ore 11,30: Vernissage
Nel museo del lavoro sarà presentata una rassegna delle opere del Pittore Fernando Masi autore dell’ opera “ Io non ho paura” installata nella piazza del parco. Le opere saranno esposte fino al 22 giugno nelle sale dell’interessante e nutrito museo del lavoro.Un connubio di impegno civile, arte e storia che lasceranno traccia di questo passaggio.