L’Istituto Comprensivo “Mercogliano” da mercoledì 31 gennaio a sabato 03 gennaio, durante le ore curriculari, realizzerà il progetto “Stop and go”, una pratica metodologica che prevede la sospensione dell’ attività didattica in termini di “ assegno, interrogazioni, compiti in classe”, che se da un lato serve ad alleggerire gli studenti dagli impegni scolastici quotidiani che soprattutto nel periodo di fine quadrimestre si sono fortemente intensificati, dall’ altro privilegia modalità di co-conduzione che rendono la scuola contesto amato ed accogliente di crescita inclusiva e condivisa. Si riportano alcune delle attività che saranno proposte nelle quattro giornate:
Italiano-Storia e Geografia : proiezione di Film su argomenti oggetti di studio (Troy, L’ Odissea, Maleficent, La chiave di Sara, Dunkirk), documentari di Storia e Geografia ) giochi linguistici cartacei o on-line, realizzazione di vignette….
Lingue straniere: giochi, listening, speaking, drammatizzazioni…
Matematica: giochi di aritmetica, giochi di logica, tangram…
Scienze: visione di documentari, esperimenti nel laboratorio scientifico
Tecnologia: utilizzo consapevole di Internet, software didattici
Scienze motorie: giochi di società, scacchi, dama, ping pong
Arte e immagine: imparare a scattare e a leggere una fotografia, realizzare delle riprese con videocamera, etc…
La scuola durante queste giornate potrà ospitare gli alunni delle classi quinte sia del territorio che di Avellino e zone limitrofe con varie modalità organizzative:
- Venerdì 02/02/2018 e Sabato 03/02/2018 con pullman da 54 posti a cura dell’ I.C. Istituto intere classi quinte accompagnate dai Docenti, con orario 8,15 – 12,45
- Alunni singoli o per piccoli gruppi accompagnati e poi prelevati dai propri genitori/Docenti. Nel caso specifico di singoli alunni potrà essere più congeniale, eventualmente, oltre alle mattinate indicate, per evitare assenze scolastiche, venirci a trovare durante le ore del Tempo prolungato che alcune delle nostre classi realizzano, nello specifico mercoledì 31 gennaio dalle ore 13,30 alle ore 16,30, venerdì 02 gennaio dalle 13,30 alle 16,30, sì potrà così constatare l’efficacia che un tempo scuola potenziato può offrire per lo sviluppo personalizzato delle competenze degli alunni.
In entrambi i casi, o, in altre modalità che le scuole vorranno proporre, sarà possibile prenotare la visita telefonicamente