Altro che caldo, farà caldissimo in Italia nei prossimi mesi estivi. Gli ultimi aggiornamenti del modello europeo ECMWF propongono scenari caratterizzati da una lunga fase calda, con temperature abbondantemente sopra le medie stagionali su tutta l’Italia. L’incubo siccità, dicono da iLMeteo.it, potrebbe diventare presto realtà su molte regioni, con pesanti disagi e danni per tutti noi.
45 GRADI – La circolazione delle masse d’aria nel nostro emisfero appare sempre più compromessa, destinata cioè a convogliare aria più calda della norma su molti comparti del nostro continente per molti mesi. È lecito attendersi temperature fino a 45 gradi sull’Italia, con afa grande protagonista
PONTE 25 APRILE – Per restare a questa settimana invece il tempo inizierà a peggiorare da Giovedì o Venerdì con un vortice freddo, denominato “Medusa”, proveniente dal mare del Nord. Una perturbazione dalle caratteristiche spiccatamente invernali. La particolare disposizione barica del ciclone “Medusa”, disegnata dal modello europeo ECMWF, sarebbe di quelle tali da trascinare aria piuttosto fredda artica o subpolare verso il nostro bacino. Impossibile, dato che mancano ancora 5 giorni al possibile evento, dare certezze su questo tipo di evoluzione, ma il maltempo sul Ponte del 25 aprile è una possibilità concreta.