Dopo una settimana di sole e clima tardo-primaverile, la Stagione fa “marcia indietro” e un affondo di correnti più umide e instabili porterà una fase decisamente più instabile durante i prossimi giorni. Un vortice di bassa pressione si formerà tra Baleari e Sardegna in lenta evoluzione sul basso Tirreno. I primi segnali del peggioramento si faranno sentire sabato al Nord Ovest e in Sardegna, mentre domenica sarà la giornata più instabile con maggior coinvolgimento dei settori occidentali. Ecco nel dettaglio la situazione prevista.
METEO SABATO Inizialmente soleggiato, seppur con nubi alte e stratificate in graduale aumento da Ovest nel corso della giornata, con maggiori addensamenti al Nord Ovest, dove in giornata si svilupperanno i primi acquazzoni sui settori alpini. In serata piogge o locali rovesci a sfondo temporalesco anche sulle pianure occidentali e in Liguria. Entro la notte qualche fenomeno anche su Sicilia e centrali tirreniche a partire dalle coste.
METEO DOMENICA Molte nubi al Nord Ovest, Sardegna e Tirreniche, parziali aperture sui settori adriatici; piogge anche abbondanti su Piemonte e Val d’Aosta con neve sull’arco alpino occidentale a tratti anche al di sotto dei 1500 metri. I fenomeni, a carattere di rovescio o temporale interesseranno un po’ tutti i settori tirrenici e le Isole, estendendosi in serata anche ai versanti ionici; non si escludono fenomeni di moderata-forte intensità su Campania e Calabria. Più ai margini il Nord-Est e le coste adriatiche, dove tuttavia non si esclude qualche fenomeno, specie dalla sera sul medio-basso versante adriatico.
TEMPERATURE In calo, specie domenica e sulle regioni occidentali qui anche oltre 6-8°C in meno. Il clima comunque non sarà particolarmente freddo con i valori che rientreranno nelle medie del periodo.
TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA Iniziale residua variabilità al centro sud, poi tempo in prevalenza soleggiato ma con correnti più fresche nord-orientali che daranno luogo a frequenti episodi di instabilità diurna con rovesci e temporali diurni più probabili sui rilievi. Clima più fresco sui settori adriatici.