Meteo, dopo una breve tregua ritorna l’aria polare con neve e freddo

Meteo, dopo una breve tregua ritorna laria polare con neve e freddo

Nemmeno il tempo di “leccarsi le ferite” ed ecco che il nostro Paese si prepara a fare i conti con una nuova invasione d’aria molto fredda di origine polare, pronta a rinnovare condizioni meteo climatiche degne di un vero inverno. I movimenti dell’atmosfera sono sempre i medesimi, con l’alta pressione un po’ defilata ad ovest del Bel Paese la quale muoverà il suo centro motore verso nord attivando l’inevitabile discesa di aria molto fredda dal nord Europa. Vediamo dunque come evolverà la situazione cercando di capire quando tornerà il grande freddo e soprattutto quali saranno gli effetti sul nostro Paese.

Fra oggi e domani ci saranno i primi segnali di cambiamento ma che non saranno particolarmente importanti almeno dal punto di vista termico. Fra mercoledì e giovedì invece, complice la formazione di un freddo vortice di bassa pressione sul centro Italia, assisteremo ad un generale peggioramento del tempo ad iniziare dalla Sardegna e dalle zone tirreniche centro meridionali. Piogge e temporali saranno accompagnati da forti venti di Maestrale sulla Sardegna e da sud sulle Regioni meridionali.

In seguito il vortice scenderà verso sud e nel contempo contribuirà a richiamare verso l’Italia masse d’aria via via sempre più fredda. Si andrà così a creare una situazione molto simile a quella vissuta in questi giorni dove il freddo maltempo si andrà a concentrare, soprattutto da giovedì, sulle Regioni adriatiche del centro e su gran parte delle Regioni meridionali ma in particolare sull’area ionica.

Piogge e temporali dunque , dopo aver interessato in un primo momento la Sardegna e la fascia tirrenica, andranno a colpire la l’area adriatica ed il sud. Ma attenzione soprattutto ai venti freddi che faranno calare le temperature riportando la neve fino a quote molto basse sulle coste marchigiane, abruzzesi, molisane e fino a quelle della Puglia. A quote un po’ più alte invece sull’area meridionale e tirrenica della Calabria e sulle coste nord orientali della Sicilia. Rinforzano i venti da nord est su tutto il Paese con moto ondoso in forte aumento soprattutto sul medio e basso adriatico e Tirreno. Ancora a secco invece il nord dove questa nuova invasione d’aria polare farà sentire i suoi effetti con un rinforzo dei venti ma soprattutto con un ritorno a temperature assai gelide di notte e in prima mattina. (Meteo.it)